Ho trovato questa ricetta nella confezione di una margarina, l'ho provata e me ne sono innamorata! Io ho cambiato l'agrume perché in origine c'era il limone, ho voluto fare una prova e questo plumcake è buonissimo anche con l'arancia.
200 gr di farina
160 gr di zucchero
3 uova
1 arancia spremuta e la buccia grattata
80 gr di yogurt magro
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di margarina (io metto il burro)
un pizzico di sale
In una ciotola, unire le uova con lo zucchero e la scorza dell'arancia grattugiata e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il succo dell'arancia, lo yogurt e il burro (o margarina) a temperatura ambiente. Mescolare bene il tutto e mettere in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Mettere a cuocere in forno caldo a 200° che porterete a 180 non appena infornato il dolce, cuocere per 45 minuti e fare la prova stecchino per vedere se è ben cotto. Sformate il plumcake e spolverate di zucchero a velo.
N.B. Se usate il limone, dovrete mettere solo 140gr di farina, in quanto il succo è in minor quantità rispetto all'arancia.
18 commenti:
ciao, ho fatto un giro per il tuo blog !!
Ma quante ricette interessanti... penso proprio che se nn ti dispiace ne copierò qualcuna !!!
grazie e buon lavoro
ciao daniela
Ciao Bea, scusa il burro a temperatura ambiente quindi non sciolto?? Grazie Anna
Anna, ti rispondo io perchè ho già fatto questo splendido plum-cake di Bea, nella versione al limone: sì, il burro va a temperatura ambiente. Bea, mi devi un favore! :D
Vi ho scoperto per caso salterellando da un blog all'altro e siete state proprio una bella sorpresa! Io adoro i plum cake e devo dire che quello all'arancia mi manca, lo provero' e vi faro' sapere! :) Complimenti per il blog e per l'idea di unire 7 differenti menti in un unico blog...se vi va passate a trovarmi...
@Daniela: ciao, sei stata molto gentile e ti ringrazio a nome di tutte per i complimenti! "ruba" tutte le ricette che vuoi e poi facci sapere cosa ne pensi!
Buon lavoro anche a te!
@Anna: vai tranquilla e fidati di quello che ha detto la nostra Maria Grazia ( ti devo rendere solo un favore? Io ci sto ma credo che siano mooolti di più!!)
@GiuLiKa. Ciao, mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto e anche il plumcake! Facci sapere se lo provi ok? Passeremo da te di sicuro! Grazie!!
ma lo sai che ho trovato anche io delle ricette molto valide sulle confezioni dei prodotti?!
Penso che l'arancia ci stia anche meglio del solito limone ;)
Grazie ad entrambe ragazze! Penso di farlo stasera! Baci, Anna
ciao piacerissimo di fare la lvostra conoscenza...siete 7...ammmazza!!!...sono sempre alla ricerca di nuove merende per i miei bambini...sicuramente sarete una fonte di ispirazione!
Grazie Rosaria per aver ricambiato la visita,come mamma conosco bene il problema merenda,spero che tu possa trovare qualche idea sfiziosa e diversa da proporre ai tuoi piccoli. Ciao a presto!
@ Al Cuoco!: l'arancia ci sta bene perchè il gusto è più delicato, il limone da quel tocco di freschezza...insomma, è buono in ogni modo!! Ciao e buona serata!
Ciao Rosaria, una volta c'era la pubblicità che 2 gusti è meglio di uno (il famoso 2 gust is megl che 1!!)....pensa un po' 7 gusti cosa fanno!!! ;D
Anche i miei bambini vogliono cose nuove da assaggiare per merenda e, di tanto in tanto, li accontento! Ciao!!
Un dolce profumato e goloso,mi segno al ricetta!! Grazie per la visita e il gentile commento!
ciao Francesca
Grazie mille per essere passata ed esserti unita al mio blog :)
Seguirò volentieri anch'io il tuo e questa ricetta già mi interessa molto..la segno e dico alla mia mami di farla domani mattina visto che abbiamo tutti gli ingredienti! E così..colazione super sana ;)
Bau bau
a prestissimo
Mirty
@ Torte e decorazioni: Grazie a te per aver sbirciato tra le nostre ricette!
@ Mirty:Ciao Mirty, cominciare la giornata con una bella fetta di torta è il massimo, poi preparata con gli ingredienti di stagione facilita no?
Ciao!! Abbiamo poi fatto il tuo plumcake sotto forma di torta e la sorella del mio papo ha gradito talmente tanto che l'ha scelta come torta di compleanno!! Stasera la decoriamo con una crema all'arancia fatta dalla mia mamma e fiestaaaaaa!
Quindi grazie mille :)
Bau bau
Mirty
Cara Mirty, sono felice che vi sia piaciuta così tanto....con la crema all'arancia poi, deve essere una delizia!! Allora, buona fiesta!!!
Posta un commento