lunedì 23 gennaio 2012

Millefoglie di carciofi e patate

Siamo in piena stagione per il consumo dei carciofi e io ormai acquisto la cassetta, perchè alla mia famiglia piacciono molto. Li cucino in diversi modi e, qualche sera fa, ho provato a farne una "millefoglie" con le patate. Ecco la mia ricetta per un secondo piatto diverso o un contorno.....

Ingredienti:

4 carciofi (io ho usato lo spinoso sardo)
4 patate
mozzarella o altro formaggio che preferite (scamorza, fontina...)
grana q.b.
olio extravergine
sale
prezzemolo



Preparazione:

Pulite i carciofi e lavateli in acqua e limone, quindi cuoceteli in una padella con l'olio, il sale e il prezzemolo. Intanto pelate le patate e affettatele sottilmente, quindi scottatele in acqua bollente salata, per 3-4 minuti e sgocciolatele bene. Prendete una teglia da forno e ungetela con olio quindi fate uno strato di fettine di patate, carciofi, formaggio e grana, poi patate, carciofi, formaggio e grana, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con le patate. Cuocete in forno caldo a 200° per 20-25 minuti. Lasciate riposare circa 10 minuti e poi capovolgete lo stampo su di un piatto e servite.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Questa è fantastica e me la segno subito! ;-)
Ciao e grazie!!

Belinda ha detto...

Mia cara,con le patate non si sbaglia mai!!! Anche con i carciofi si sposano alla perfezione!!!

Anonimo ha detto...

Che buona questa ricettina,provero' sicuramente a farla ,anche perche' in questo periodo ci sono tantissimi carciofi

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Licia piacere di conoscerti, mi metto subito fra i tuoi sostenitori. Bacio
Carla Emilia

Scamorza Bianca ha detto...

Davvero deliziosa! Non mancherò di provarla. Se ti va passa anche da noi. Buon lunedì!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte (Scamorza Bianca ti ho appena ricambiato la tua gradita visita)! :)

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!

elly ha detto...

VI HO SCOVATO ADESSO... SIETE IN SETTE!!! E CHI VI MOLLA!! BUONO BUONO BUONO BUONO.

IO QUANDO VENGO A VISITARE IL VOSTRO BLOG VORREI TROVARE....

La vostra cena già bella pronta sulla mia tavola!!! (ma non c'è tra le vostre opzioni!!)

Giovanna ha detto...

fantastica ho di nuovo fameeeee

Maria (Milady) ha detto...

anche qui stasera abbiamo cenato a patate e carciofi...ma non erano cosi invitanti!

Tentazioni irresistibili ha detto...

Davvero interessante! Solitamente li mangiavo, ma senza formaggio...così sono decisamente più appetitosi! D'ora in poi vi seguirò sempre! Se vi va fate un giro "a trovarmi"...sono una new entry nel mondo delle foodblogger! Ciao!

Daniela ha detto...

Benvenuta Tentazioni irresistibili nel mondo delle foodblogger! Grazie a tutte per il vostro entusiasmo e il vostro affetto. Passerò da ognuna di voi! :)