giovedì 21 settembre 2017

Muffin con uva fragola

Benvenuto autunno! 
Archiviamo un'estate torrida e iniziamo un autunno fresco. Non so da voi, ma qua al mattino a fa bello fresco, poi durante il giorno il sole è, ovviamente, ancora caldo.
A settembre, tra i vari grappoli d'uva, troviamo anche l'uva fragola.
Con l'uva fragola avevo già preparato questa torta molto profumata e con un bel colore viola.
Questa volta il grappolo di uva fragola è servito per fare dei muffin profumati per rendere allegra la colazione.
Come al solito i muffin sono sempre graditi da tutti, ma devo dire che questi con l'uva fragola hanno avuto un successo incredibile (sarà anche per il profumo che li caratterizza), inoltre sono completamente senza lattosio.
Eccoli....


lunedì 18 settembre 2017

Torta salata con zucca e semi di papavero

Appuntamento di questa settimana di Light and Tasty: la zucca!
Io l'adoro, mi piace anche lessata con un giro di olio extravergine e basta. E voi?
La zucca è un alimento ipocalorico (17 calorie ogni 100 g di prodotto), quindi indicata per le diete, per l'alta percentuale di acqua che contiene. 
La zucca è ricca di caroteni (antiossidanti), ha una buona percentuale di minerali (potassio, fosforo, magnesio e ferro) e vitamine A, B ed E,  facilmente digeribile, ha proprietà diuretiche e lassative. 
Della zucca vengono consumati anche i semi che hanno proprietà vermifughe, prevengono la cistite e contrastano i disturbi della prostata.
A Piacenza abbiamo la zucca bertina dalla polpa arancione e soda, la buccia "rugosa" grigio-verde e la forma di un berretto ed è l'ingrediente dei tortelli di zucca e del pane di zucca.
Con la zucca preparo spesso la torta salata e questa volta anzichè passarla con il passaverdure, ho deciso di tenerla a fette e arricchire con i semi di papavero.
Facile e veloce ecco la mia torta salata con zucca e semi di papavero...


lunedì 11 settembre 2017

Crostatina con fichi e mandorle

Bentornate ad un nuovo appuntamento settimanale con Light and Tasty! Questa settimana si parla di fichi.
A voi piacciono? A me tanto!
I fichi si possono mangiare sia freschi che secchi, ma fate attenzione alle calorie: i fichi freschi forniscono al nostro organismo circa 50 calorie ogni 100 g, ma  i fichi secchi apportano ben 249 calorie ogni 100 g di prodotto.
I fichi  sono ricchi di vitamine, hanno proprietà lassative per la presenza di fibre, sono utili nella prevenzione della pressione alta per il poco sodio che contengono ed hanno buoni quantitativi di calcio.
Per tutti questi motivi è bene non far mancare i fichi sulle nostre tavole durante il periodo della loro maturazione.
Quella che vi propongo oggi è una crostatina senza burro, senza uova e senza zucchero, solo zuccheri della frutta e basta.
I fichi che ho usato mi sono stati regalati, sono piccolini, ma buonissimi 😋
Semplice e veloce, questa crostata con fichi e mandorle, con tanti senza, toglierà la voglia di dolce durante quei cali di zuccheri che a volte ci prendono durante la giornata.


venerdì 8 settembre 2017

Fagiolini con pomodorini e peperoncino

Ero al supermercato e ho notato, nel reparto frutta e verdura, un vassoietto con fagiolini verdi, bianchi e neri, provenienza Emilia Romagna. Secondo voi li lasciavo lì? E certo che no!
Arrivata a casa ho pensato a come cucinarli e alla fine ho deciso per un piatto "transformer" 😉, un piatto comodo perchè può essere il protagonista di ben 3 portate diverse, infatti questi fagiolini con pomodorini e peperoncino per me sono stati un contorno, ma vanno bene come condimento di un bel piattone di pasta o come farcitura di una torta salata. 
Semplice e versatili, ecco i miei fagiolini con pomodorini e peperoncino.

lunedì 4 settembre 2017

Bruschette alle pesche con spinaci e feta

Buongiornoooooo!!! Siamo tornate 😊 vi siamo mancate????
Come avete trascorso le vacanze? Io bene anche se molto a casa e poco via, però mi sono riposata e tanto 😄
Oggi torniamo con un'amica nuova....siete pronte?....accogliamo Simona, la nostra nuova amica del team! E nello stesso tempo salutiamo la nostra amica Consu che purtroppo ha dovuto abbandonare il gruppo!
E torniamo con le pesche nel nostro cestino degli ingredienti di Light and Tasty.
Quanti piatti si possono preparare con le pesche, oltre a farne scorpacciate al naturale ovviamente: dal dolce al salato, light o no, come non apprezzare questo dolcissimo frutto?
La pesca è ricca di vitamine e minerali, aiuta ad eliminare le tossine, aiuta nella digestione, ha proprietà lassative e diuretiche per cui inseriamola nella dieta quotidiana in estate.
Avevo già provato la pesca come ingrediente di una insalata, proprio per la mia passione di unire frutta e verdura e questa volta ho realizzato una bruschetta alle pesche con spinaci e feta, ideale per un antipasto o per un aperitivo con gli amici, ma anche per coccolarci con uno sfizio 😊



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