mercoledì 25 gennaio 2012

Muffin alla Coca Cola

Girando per il web ho incontrato diverse ricette particolari, ma quelle che mi hanno colpito di più sono state quelle con la Coca Cola come ingrediente. Ho letto diverse ricette di muffin e alla fine ho deciso di provare a prepararli, dopo qualche modifica ecco come sono usciti i miei muffin. Molto buoni, anche se mio figlio mi ha detto che il gusto della Coca Cola non si sente. Si avvicina il Carnevale quindi vi passo un'idea simpatica per le feste dei bambini.

Ingredienti:

200 g di farina
30 g di cacao
150 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di latte
50 g di burro
125 g di Coca Cola
50 g di granella di nocciola


Per la glassa
80 g di zucchero a velo
10 g di cacao
q.b. di Coca Cola
granella di nocciola per guarnire (io ho usato 1/2 nocciola)


Preparazione:

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi unire il burro morbido, il latte e la Coca Cola (io ho messo nella stessa tazza i due liquidi).
Montare gli albumi a neve. Unire gli ingredienti secchi (che io avevo in precedenza miscelato in una ciotola) al composto di uova e zucchero, quindi per ultimo unire gli albumi montati. Versare negli stampini da muffin e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino prima di toglierli dal forno. Far raffreddare e poi mettere su ogni muffin la glassa che avrete preparato sciogliendo lo zucchero miscelato al cacao con tanta Coca Cola quanto basta per avere una crema densa. Cospargere con le nocciole tritate (io ne ho messa mezza).

11 commenti:

Muffin ha detto...

Originalissima l'idea della coca cola come ingrediente. Complimenti Daniele, sei sempre piena di sorprese!

Enza ha detto...

Ciao,ricambio volentieri..
ho letto di voi..siete un bel gruppo
vi seguiro' con piacere!
Forte l'idea della cocacola..son da provare!!
Ciao a presto

Daniela ha detto...

Grazie a M.Grazia e grazie anche ad Enza! Come facevo a non provare una ricettina simile? :) Enza torna ancora a trovarci. A presto! :)

Evelin ha detto...

ma che goduriaaaaaa. senz'altro da provare quindi oggi corro a prendere la famosa bibita.

Belinda ha detto...

Io non amo questa bibita e a casa mia non c'è mai...ma mio fratello l'adora e proverò a prepararli per lui....e li assaggerò anch'io perchè mi incuriosiscono molto!

Daniela ha detto...

AhAhAhAh!!! Evelin io ho usato una bottiglietta aperta per non perdere tempo e provarli subito!
Belinda non preoccuparti che il sapore della Coca Cola non è così marcato, li apprezzerai anche tu! :)

ISABELLA ha detto...

Questi devo farli hai miei diavoletti marito compreso golosissimi di cocacola
BRAVA DANIELA

Anonimo ha detto...

ma scus ato figghiu dopo che si manciau i muffin alla cocacola nella fase digestiva comu si sintiu?

Maria Grazia Montaldista ha detto...

'O figghiu ancora ... è vivo!

Ombretta ha detto...

Ciao Daniela non avevo capito che avevi anche tu un blog è veramente carino è questa ricetta è proprio invitante forse domani li provo,un bacione^_^

Beatrice Rossi ha detto...

Davvero molto particolari! Sono sicuramente da provare!