domenica 29 gennaio 2012

Ciambella Biancaneve

Vi è mai capitato di trovarvi con molti albumi da smaltire perchè magari avete fatto una splendida crema pasticcera?? Io ne avevo un po' nel frigorifero e mi dispiaceva buttarli via, ancora una volta. Ero decisa a fare la crostata di soli albumi di Maria Grazia ma non avevo la farina di mandorle, così ho cercato un dolcetto alternativo. Ho trovato una ricettina niente male, velocissima e molto buona:
Ecco come si fa:

5 albumi
140 gr di zucchero
80 gr di fecola
80 gr di farina
60 gr di burro
1 fialetta di essenza alla vaniglia
50 gr di gocce di cioccolata
mezzo cucchiaino di lievito

Setacciare la farina e la fecola, unire lo zucchero, l'essenza di vaniglia, il lievito e le gocce di cioccolato e mescolare bene il tutto; in un'altra ciotola montare a neve ferma, con un pizzico di sale, le chiare e unirle molto delicatamente al composto di farine. Unire solo a questo punto il burro fuso freddo e mescolare di nuovo. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versarvi il composto e infornare (a forno caldo) a 170° per circa 25/30 minuti. Non togliete subito la ciambella, lasciatela ancora 10 minuti nel forno poi aprite un po' lo sportello e fatela raffreddare. Sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

7 commenti:

Pina ha detto...

Ciao Bea,mi stuzzica molto la tua ricetta....x quando riguarda il lievito lo chiami 2 volte,occorre solo 1/2 cucchiaino???Grazie e scusami x l'osservazione...baci Pina(feli86)*_*

Bea ha detto...

Cara Pina, non hai fatto bene a farmelo notare, hai fatto benissimo!! Ci vuole solo mezzo cucchiaino di lievito che tra le altre cose non ho neppure messo tra gli ingredienti......ahhhh, la vecchiaia! ;D
Provala, a noi è piaciuta molto e poi diventa ogni giorno sempre più buona!!
Buona serata!

Pina ha detto...

Non preoccuparti Bea!!!sai quante volte succede a me????i miei figli mi dicono mamma e la vecchiaia!!!!è io gli rispondo....è una ruota che gira!!!!ahhhh...ciao e buona serata.Pina:)

Bea ha detto...

Per fortuna che mi capisci! :D :D :D
Buona serata anche a te!!

Daniela ha detto...

Sante torte con solo albumi, se tu sapessi come le cerco per evitare di buttare gli albumi! Grazie della ricetta! :)

Luna Barba ha detto...

che bella idea, anche io quando mi avanzano gli albumi alla fine ci faccio sempre le lingue di gatto o con lo zucchero e le mandorle tritate ci faccio dei biscotti (tipo brutti ma buoni!) ma questa ricetta è davvero nuova e utile! grazie mille!

Bea ha detto...

Grazie a tutte! Anche a me erano venute un po' a noia le solite ricette oppure mi dispiaceva buttare gli albumi. Questa tortina mi risolve il problema!!