venerdì 13 gennaio 2012

Tortino di broccoli, salsiccia e patate

Non sempre certa verdura è ben accetta da tutti, come il cavolo, le cipolle, oppure i broccoli.......Bene, in questo modo, vi renderete conto che nessuno vi dirà che questa verdura invernale non è buona! Questo tortino è piaciuto così tanto che ho dovuto lottare, per salvarne almeno una fetta per fare la foto!!!


Una confezione di pasta brisee
250 gr di broccoli (fiori)
250 gr patate (una di medie dimensioni)
150 gr di salsiccia
Grana grattugiato qb

Prima di tutto ho lavato e pulito le verdure, ho lessato i broccoli e la patata separatamente, dopodichè li ho lasciati raffreddare. Nel frattempo, in una padella antiaderente, ho saltato la salsiccia con pochissimo olio, ho aggiunto la patata tagliata a dadini, fatto insaporire, aggiunto i broccoli, mescolato delicatamente e aggiustato di sale.
In una teglia da forno, ho messo la pasta brisee, bucherellando il fondo, ho aggiunto il ripieno e ripiegato i lembi eccedenti della pasta (se volete, potete pennellarla con dell'uovo battuto), su di esso, infine ho spolverizzato con il grana; ho preriscaldato il forno a 200° e cotto il tortino per circa 30 minuti o fino a che la pasta non avrà preso un bel colore dorato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Bea,mi piace molto questo tortino lo farò appena posso....ma la salsiccia e fresca o secca?????grazie baci Pina (feli86).

ISABELLA ha detto...

che fame!!!
brava BEA
ISA

Bea ha detto...

Ciao Pina, la salsiccia è fresca, la metto nella padella a piccoli pezzetti e la faccio cuocere un po'.
Grazie a te e grazie a Isa!!