martedì 31 gennaio 2012

Crostata di ricotta e cioccolato fondente

Questo fine settimana sono stata in un paesino che si trova in Abruzzo, ormai sono già diverse volte che ci rechiamo lì, ed ho trovato un piccolo caseificio che vende prodotti artigianali. Ne ho approfittato per prendere della ricotta di mucca freschissima e, visto che farla mangiare alle mie bambine con ricette salate è praticamente impossibile, ho deciso di impiegarla nella preparazione di una crostata con cioccolato fondente.

Ingredienti:
Per la base:
300 gr. di farina 00 per dolci
130 g. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr. di burro ammorbidito
1 fialetta di aroma di limone
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Per il ripieno:
380-400 gr. di ricotta
1 albume
150 gr. di zucchero
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
25-30 gr. di mandorle o nocciole

Procedimento:

Preparare la frolla unendo al centro della farina le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, la fialetta, la vanillina, il lievito, lavorare il tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla in pellicola e porre in frigo per una mezz'oretta.
Per la crema: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'albume montato a neve, le gocce e le mandorle (o nocciole) tritate amalgamando il tutto con movimento delicato.
Riprendere la palla, stenderla in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, lasciando da parte una porzione per le striscette, del diametro di 26-28 cm. Versare la crema, procedere con le striscette (ho messo al centro anche delle roselline, sempre con la pasta avanzata) e cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. per circa 35 minuti. Come potete notare, l'ho realizzata anche in versione più cioccolatosa utilizzando non le gocce ma del cioccolato fondente tritato e aggiungendo 30 gr. in più rispetto al peso iniziale (ovvero 130 gr.).

10 commenti:

La petite cuillère ha detto...

MM!!! che bontà!! la ricotta sta bene ovunque!! Vieni ad assaporare virtualmente la crostata di lamponi sul mio blog :D
a molto presto!!!

http://petitecuilliere.blogspot.com/

PanDiZenzero ha detto...

Mi sono unita al vostro splendido blog, con ricette golosissime come questa crostata! Passate da me se vi va! A presto!

Unknown ha detto...

molto golosa! e che bella la decorazione!! :-)

Manuela ha detto...

Questa è davvero una super crostata! Bravissima!

Taty ha detto...

Mi piacciono tantissimo i dolci con la ricotta!
Colgo l'occasione per comunicarti che ti ho nominata tra le vincitrici di "The versatile blogger"

baci
Taty

ISABELLA ha detto...

BUONA BRAVA ROBY

Luna Barba ha detto...

Non amo molto la ricotta nei dolci ma questa mi fà davvero venire l'acquolina!!!! :-)brave brave brave! ciao da Luna^-^

Anonimo ha detto...

Buonissimaaaa,baci simonaannamanno

Roberta ha detto...

Sono onorata di ricevere tutti questi bei commenti! Grazie a petitecuilliere e pan di zenzero, visiterò volentierissimo i vostri blog!
Grazie tortino al cioccolato!
Grazie Taty, sono onorata, ma il merito è da condividere con il resto delle mie splendide blogger di maninpasta che mi sostengono ogni giorno!
Grazie Manuela, Luna, Isa e Simona!
Un caro salute a tutte
A presto

PessimaCuoca ha detto...

Ciao Licia, grazie mille per la visita che ricambio con molto piacere!
A presto ;)