martedì 10 gennaio 2012

Pancakes all'italiana

Qualche pomeriggio fa, non sapevo cosa proporre ai miei bambini per la merenda, così mi è tornata alla mente una ricetta scritta tanto tempo fa, che però non avevo mai provato.
Si tratta della ricetta di queste nutrienti frittatine che sono molto in voga nella colazione degli americani. Io, non avendo a disposizione il classico sciroppo d'acero che le accompagna, le ho servite con zucchero a velo, miele e Nutella!
Sono veramente molto semplici da fare! Ecco gli ingredienti:


200 ml di latte
25 gr di burro
125 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale
30 gr di zucchero
2 uova
Zucchero a velo, miele, nutella.....

Dividete gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultimi con il latte e il burro fuso freddo, unitevi la farina e il lievito setacciati, cercando di non fare dei grumi. Montate gli albumi a neve con lo zucchero e il pizzico di sale ed uniteli delicatamente al composto di tuorli.
Scaldate una padellina antiaderente e fatevi sciogliere un piccolo pezzetto di burro, fatela scaldare bene e poi abbassate il fuoco (deve essere più bassa che alto, altrimenti i pancakes, bruceranno all'esterno ma non cuoceranno dentro): a questo punto, mettete al centro del padellino una cucchiaiata abbondante di impasto, lasciando che si allarghi da sola, fate cuocere per circa un minuto o fino a che in superficie non ci siano delle bollicine poi, con una paletta, rigirate la frittella e finite di cuocerla. Continuate fino ad esaurimento dell'impasto.
Con questa dose mi sono venute circa 10 frittatine che ho spolverizzato di zucchero a velo e poi ho servito con miele ed alcune con Nutella. Sono ottime anche con marmellata, crema, salsa di frutta o al naturale!
N.B. Nel caso in cui vi avanzassero, potete conservarle in frigo coperte da pellicola e poi riscaldarle nella padella antiaderente.

5 commenti:

barbara ha detto...

Buone!!!!!!!Le proverò al più presto!!!!

Belinda ha detto...

Mi piacciono molto!

Bea ha detto...

Grazie di cuore, anche a noi sono piaciuti questi pancakes!

ISABELLA ha detto...

CIAO BEA SABATO LI FARO' HAI MIEI CUCCIOLOTTI ,SIETE UN VULCANO DI IDEE BRAVE ISA

Bea ha detto...

Grazie Isa, sei un tesoro!! Fammi sapere se a Matteo e Cristian sono piaciuti! Tommy ne ha mangiati sia con il miele che con la nutella, il golosone!!