domenica 15 gennaio 2012

Insalata bianca e verde con pere e Grana

Io amo molto le insalate; ne preparo di tutti i tipi, soprattutto con la frutta, abbinamento strano potrebbe pensare qualcuno, ma posso assicurarvi che il gusto fresco e delicato vi premierà!
Ingredienti:
500gr di pere
200gr di rucola
20 gr di gherigli di noce
20 gr di pinoli o mandorle (io ho usato le mandorle)
40 gr di Grana Padano
20 ml di succo di limone
4 cucchiai di olio di oliva
sale fino q.b.

Preparazione:
Eliminate i gambi duri e le foglie ingiallite della rucola, lavate le foglie in abbondante acqua fredda, scolatele e asciugatele delicatamente, tagliatele a pezzetti con un coltello affilato.
Sbucciate le pere con un coltellino, tagliatele a fettine o a dadini, metteteli in una ciotola, bagnate con il succo di limone (in questo modo non anneriscono). Riducete il Grana Padano in scaglie, spezzettate i gherigli di noce grossolanamente con le mani. Trasferite la rucola in una ciotola, aggiungete i dadini di pera, in precedenza tamponati con la carta assorbente da cucina. Irrorate con l'olio, regolate di sale, cospargete con mandorle o pinoli, distribuite le scaglie di Grana sulla superficie.

3 commenti:

Daniela ha detto...

Adoro anch'io le insalate! Sicuramente la proverò! Grazie

Evelin ha detto...

il connubio insalata e frutta mi piace un sacco, ma di solito uso la mela verde. proverò anche questa al più presto. Grazissime

Anonimo ha detto...

Mi piacciono un sacco le insalate,mi danno la sensazione di essere in estate....magari!!!!brava Licia.Pina (feli86)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...