giovedì 26 gennaio 2012

Carciofi leggeri

Si sa che la verdura o la frutta di stagione è la più buona. Tra gli ortaggi che preferisco ci sono i carciofi, forse perchè conosco il loro benefici sul nostro organismo. Infatti hanno proprietà diuretiche, aiutano la secrezione biliare, inoltre abbassano i livelli di colesterolo, con grandi benefici per il fegato. Che dirvi di più? W i carciofi!
Ingredienti:
5 carciofi
2 uova
Formaggio q.b (quello che preferite)
dado da cucina
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
olio q.b
2 /3 pomodorini

Preparazione:
Pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne e le spine. Tagliarli a fette e metterli in acqua e limone (questo procedimento non farà annerire i carciofi).
Una volta che tutti i carciofi saranno puliti, trasferirli in una teglia, aggiungere l'olio, l'aglio e il prezzemolo ed infine il pomodoro e il dado da cucina. Metterli sul fuoco e lasciarli cuocere fino a quando risulteranno morbidi. Nel frattempo rompere le uova, snervarle ed aggiungere il formaggio, poi trasferirle sopra i carciofi e lasciare cucinare fino a quando le uova si saranno rapprese.

7 commenti:

Pina ha detto...

Che buoni fatti così...li faccio anch'io però senza il pomodoro in bianco...anche io, come te Licia sono della Puglia le pietanze più o meno sono simili....fateli che sono buonissimi!!!baci,Pina:)

Licia ha detto...

Grazie Pina, si confermo sono buonissimi,molto leggeri e gustosi! Evviva un'altra pugliese come me!

Belinda ha detto...

Anch'io amo i carciofi...in tutte le salse!!!

Le Cognate ha detto...

Brava Licia!!!! Adoro i carciofi!!! Anna

Licia ha detto...

Hai proprio ragione, sono buonissimi in qualsiasi modo! Ciao Belinda!

Licia ha detto...

Ciao Anna,concordo,io li mangerei tutti i giorni! :)

carpe diem ha detto...

IO SONO MAGRINA EPPURE HO IL COLESTEROLO..MI SA CHE DEVO MANGIARE PIù CARCIOFI PIACCIONO MOLTO ANCHE A ME