mercoledì 18 gennaio 2012

Girelle salame, philadelphia e sottiletta

Girovagando sul web non è difficile trovare questa ricetta, molto usata come antipasto oppure nei rinfreschi. Si può adattare ai propri gusti e questa volta io ho utilizzato quello che avevo in frigo. Risultato: finite!

Ingredienti:

pane per tramezzini q.b.
salame milano q.b.
sottilette q.b.
philadelphia q.b.
carta da forno
pellicola trasparente

Preparazione:
Prendere le fette di pane per tramezzino e, aiutandosi con un mattarello, appiattirle (questo procedimento lo faccio su carta da forno precedentemente bagnata e strizzata). Una volta che la fetta di pane è stata appiattita, spalmare su di essa la philadelphia, disporre le fettine di salame ed infine la sottiletta. Arrotolare la fetta di pane aiutandosi con della pellicola e stringere formando un salsiciotto. Disporre in frigo e lasciare riposare per qualche ora. Infine, togliere la pellicola e tagliare a fettine spesse 1 cm. (se si desidera preparare queste girelle per un rinfresco si possono preparare il giorno prima e lasciarle nella pellicola, poi tagliarle pochi minuti prima di servire per evitare che si asciughino).

5 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

a noi gli stuzzichini piacciono proprio tanto tanto. Baci

Pina ha detto...

Sono così buoni....che finiscono davvero in fretta!!!io li faccio anche con il p.cotto....brava Licia,baci Pina.

Tania ha detto...

Sono versatili e anche divertenti, ci credo che sono finite tutte!

Licia ha detto...

Infatti Tania,oltre ad essere buone è anche molto divertente prepararle!

Giulia ha detto...

Licia, conoscevo queste girelle con il tonno e il philadelphia, ma non erano compatte. Con i tuoi consigli (carta da forno e pellicola) sono ottime! Complimenti Licia!Grazie mille per i consigli.