lunedì 16 settembre 2019

Omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio

Oggi Light and Tasty ci porta in tavola un cesto di verdure a foglie verde (insalata, rucola, bietole, cicoria.....e chi più ne ha più ne metta).

Il colore verde è dovuto alla clorofilla, che ha un’azione antiossidante molto elevata e favorisce la protezione dall’invecchiamento cellulare.
Le verdure a foglia verde, inoltre, hanno un basso apporto calorico, sono ricche di minerali e vitamine. 
Io ho scelto di utilizzare la rucola.
La rucola ha poche calorie e per questo motivo è consigliata durante la dieta, ha un grande contenuto di acqua, di minerali, vitamine, inoltre è ricca di antiossidanti, che contrastano i radicai liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori.
Il nome rucola sembra derivi dal vocabolo "eruca" che significa bruciare, forse proprio per il suo sapore particolare e pungente, quasi piccante.
La ricetta che vi propongo è molto semplice, ma ricca di gusto, una omelette verde con rucola e stracchino senza lattosio.


lunedì 9 settembre 2019

Riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline

Al mercato si trovano ancora le pesche che diventano le protagoniste dell'uscita di Light and Tasty di oggi.
Dolce, dissetante, nutriente, rinfrescante, la pesca è uno dei frutti più rappresentativi dell'estate ed è un toccasana per l'organismo.
Poco calorica e a basso indice glicemico, la pesca contiene una buona percentuale di acqua, ma anche vitamine e fibre, oltre a molti sali minerali.
La pesca, inoltre, è ricca di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi.
Ho visto questa ricetta, riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline su "Cucina Naturale" di giugno e che io ho rielaborato a mio gusto personale.  
Infatti ho sostituito le taccole con i fagiolini, che avevo in frigorifero, ho aggiunto lo zenzero per dare un pò di sprint al gusto e ho utilizzato i semi di sesamo al posto di quelli di papavero.
Il riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline è l'ideale per queste sere di fine estate (qui da me sembra che l'estate sia davvero finita...sigh!), ma anche da portare in ufficio, basta metterlo in un barattolo o in un contenitore a chiusura ermetica e infilarlo nella borsa.
Non perdiamo tempo e scopriamo assieme come portare in tavola il riso venere con pesche grigliate, fagiolini e mozzarelline.


venerdì 6 settembre 2019

Muesli homemade con lo yogurt

Cosa è il muesli?
Il muesli è una semplice miscela di fiocchi di cereali a piacere, in genere avena, con frutta secca e/o essiccata, una eventuale aggiunta di semi e, se piacciono, spezie, il tutto rigorosamente senza zuccheri.
Il muesli si differenzia dalla granola (sul blog sono presenti due ricette di granola), quest'ultima infatti è cotta al forno con l'aggiunta di miele e sciroppo d'acero in modo da formare delle pepite croccanti.
Durante il mio soggiorno in Inghilterra, la scorsa primavera, ho acquistato del muesli, ma una volta terminato ho deciso di farmelo in casa.
Questa che vi presento oggi è una delle mie varianti di muesli homemade, ovviamente si possono fare modifiche aggiungendo o togliendo della frutta a favore di altra che più è gradita.
Il muesli è ottimo a colazione con il latte, ma con lo yogurt....bè è la morte sua, modo di dire che rende bene, non trovate?  😃


martedì 3 settembre 2019

Torta salata con pomodorini e senape

Eccoci! Siamo tornate 😃 
Siamo pronte e cariche di entusiasmo per iniziare una nuova stagione di Light and Tasty che comincia portandoci in tavola i pomodori.
A me piacciono tantissimo e durante la loro stagione li porto in tavola spesso.
Per me i pomodori rappresentano l'estate ed è difficile che li porti in tavola fuori stagione, anche se ormai si trovano tutto l'anno, grazie alle coltivazioni in serra.
Poveri di calorie, contengono licopene un antiossidante che protegge il nostro organismo dalle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento e dal cancro, specie quello del colon e della prostata.
Se ti servono idee su come portare in tavola i pomodori clicca →qua← e troverai diverse ricette.
Oggi ho scelto una torta salata, tanto per non smentirmi!😉 
Una torta salata con pomodorini e senape in versione monoporzione, da servire sia come antipasto sia durante un aperitivo, ma perchè non portarla al lavoro per ricordare il profumo delle vacanze? 😊 
Ottima calda, ma anche a temperatura ambiente, io consiglio di preparare la torta salata con pomodorini  e senape un pò prima, per esempio la mattina per la sera, per gustarla al meglio.

martedì 27 agosto 2019

Appetizer improvvisato

Buon pomeriggio, eccomi dopo la pausa estiva.
Con oggi riprendo a pieno ritmo, mi sono riposata abbastanza e mi sento in forma.
Il caldo quest'anno è stato intenso e mi ha privato sia della voglia di mettermi ai fornelli, sia di seguire il blog, poverino! 
Da settimana prossima riprende anche Light and Tasty con tanti nuovi argomenti 😊
Ma torniamo a noi! Sapete che mio figlio abita e lavora in Inghilterra, ma appena possibile (sì...insomma...ogni due mesi circa 😃) torna a casa per trascorrere il fine settimana con noi.
In queste occasioni, io cucino ogni ben di Dio: non si sa mai che torni a casa con la fame 😄
Proprio in una di queste visite ho preparato un velocissimo appetizer, da mangiucchiare mentre si apparecchia la tavola, nell'attesa di sederci tutti assieme e mentre ci si racconta del lavoro, del tempo, delle amicizie e di tutto quello che è successo a Cambridge e a Piacenza.
Vi lascerò solo gli ingredienti che ho utilizzato, naturalmente ciò che avevo in casa.
E' solo un'idea nel caso che anche voi vogliate ingannare il tempo della cottura della pasta.
Appetizer improvvisato... ecco come prepararlo


giovedì 1 agosto 2019

Plumcake integrale ai mirtilli senza lattosio

Lattosio? No, grazie! 
Sembrerà strano, ma ormai sono tanti, sia adulti che bambini, che sono intolleranti al lattosio, io compresa!
Per fortuna la grande distribuzione ha una vasta varietà di prodotti senza lattosio.
Quando posso cerco di togliere del tutto il latte e i suoi derivati dalle mie preparazioni, sostituendolo con altri ingredienti, un pò come ho fatto con questo plumcake totalmente senza lattosio.
Per preparare il mio plumcake integrale ai mirtilli senza lattosio, ho sostituito il burro con l'olio ed il latte con il succo di mirtillo. 
Il risultato è un plumcake morbido, leggero e molto digeribile, inoltre l'ho reso goloso unendo al suo interno la Fiordifrutta ai mirtilli e servito con mirtilli freschi.
Volete provare il mio plumcake integrale ai mirtilli senza lattosio?

mercoledì 31 luglio 2019

La mia intervista

Qualche giorno fa sono stata contattata da Rolling Pandas un bellissimo sito di viaggi, in merito ad una intervista.
Ho accettato subito dopo aver visitato il sito, ricco di foto stupende e di viaggi organizzati.
La mia intervista è online da ieri, non perdetela 

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