sabato 27 aprile 2024

Galette di bietole per il Club del 27

Le ricette di questo mese per il Club del 27, arrivano da "Leaff" di Catherine Phipps, 120 ricette preparate con le "foglie" commestibili e la loro immensa varietà in termini di sapore: l'amaro, il piccante, la dolcezza, ma anche il sapore di agrumi o di pepe. 

Diversità delle verdure in foglia riguarda anche i colori: dai toni chiari del bianco e del giallo al verde scuro passando per il viola, il rosso o il rosa; e le forme: appuntite, increspate, ricce.... 

Tra le tante ricette proposte, la mia attenzione è stata catturata ancora una volta da una torta salata, o meglio, una galette di bietole.

Un guscio integrale che racchiude un mix di bietole, gambi compresi, e patate il tutto insaporito da un formaggio inglese: il cheddar (se non lo trovate, utilizzate un altro formaggio che si può grattugiare).

L'autrice introduce la galette scrivendo che è un buon modo per riciclare verdure cotte e pezzetti di formaggi rimasti, inoltre consiglia di provare ad utilizzare le barbabietole e le loro foglie al posto delle patate.

Cliccando qui troverete tutte le ricette che abbiamo provato.

Galette di bietole, chard galette

Chard galette

Ingredienti:
Per il guscio della galette

300 g di farina di farro integrale
175 g di burro
1 uovo sbattuto
sale marino


Per il ripieno:

400 g di bietole, gambi e foglie separati e tritati
200 g di patate novelle affettate o barbabietole a spicchi
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di burro
3 spicchi di aglio tritati (io non li ho usati)
2 rametti di rosmarino tritati finemente
100 g di formaggio Cheddar grattugiato


Per l'olio al rosmarino:

4 cucchiai di olio d'oliva
rametto di rosmarino


Preparazione:
Iniziamo a preparare il ripieno della galette.


Scaldare olio e burro in una padella larga e aggiungere i gambi di bietola, cuocere per 5-10 minuti a fuoco medio fino a che non saranno leggermente dorati, quindi aggiungere l'aglio e le foglie di bietola.


Versare nella padella 50 ml di acqua, quindi coprire e lasciar appassire le bietole, unire il rosmarino e far raffreddare.

Nello stesso tempo cuocere anche le patate in acqua bollente salata fino a che non saranno morbide (circa 10 minuti). Scolare e raffreddare.


Prepariamo ora la pasta per il guscio.

Mettere in una ciotola la farina con un pizzico di sale, aggiungere il burro e strofinare con le mani fino a che non si avranno delle briciole tipo pangrattato fine. 
Aggiungere l'uovo e qualche cucchiaio di acqua fredda fino ad avere un impasto liscio e leggermente appiccicoso, formare una palla e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200°.

Stendere la pasta su una superficie infarinata in un disco di 30-35 cm di diametro, quindi trasferire il disco su di una teglia leggermente più grande.

Mescolare le bietole con le patate a fette (o le barbabietole) quindi adagiarle sul disco di pasta lasciando un bordo di 4-5 cm.

Cospargere il formaggio sopra alle verdure (io l'ho mescolato alle verdure) e ripiegare verso l'interno il bordo dell'impasto senza preoccuparsi di eventuali pieghe che dovessero formarsi.


Spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere per 35-40 minuti, fino a quando sarà ben dorata.

Nel frattempo preparare l'olio al rosmarino.

Mettere gli aghi di rosmarino su una teglia e far tostare in forno per qualche minuto, quindi pestarlo in un mortaio e mescolarlo all'olio di oliva.

chard galette

Condire la galette con l'olio al rosmarino e servire a piacere con un'insalata verde.

chard galette



A voi ho lasciato la ricetta originale, con le dosi per 4 persone, io ho dimezzato gli ingredienti per fare una galette più piccola.






7 commenti:

Norma2 ha detto...

Se non hai ancora provato le barbabietole cotte, non smettere di farlo, sono deliziose! Possono essere usati come faresti con bietole, spinaci,...

elena ha detto...

Che galette deliziosa, e poi con quel guscio integrale, va davvero provata!

Sonia ha detto...

Molto appetitosa!

Sofficiblog ha detto...

E' davvero una galette gustosa e penso che l'inserimento del cheddar o altro formaggio le dia una spinta in più.

ipasticciditerry ha detto...

Deve essere veramente buona, assolutamente nelle mie corde, Quel guscio integrale e le verdure ... bravissima.

Milena ha detto...

Mi piace la tua scelta, una torta salata rustica con tante verdure, bisognerà provare anche la versione con le barbabietole.
Un abbraccio.

Fra ha detto...

Un modo diverso di cucinare le bietole. Bella idea.
Un saluto 😘