venerdì 6 gennaio 2012

Crostata di spinaci

Questa crostata salata è ottima calda, appena uscita dal forno oppure tiepida, fredda, riscaldata. Mi ha risolto molte volte il problema della cena perchè si può mangiare tranquillamente come un piatto unico, magari semplicemente accompagnata da qualche salume ma può essere usata anche come antipasto o contorno. Insomma è molto versatile...e buona!

Pasta Frolla Salata :
240 g di farina
2 cucchiaini di sale
1 tuorlo
120 g di burro
2 cucchiai di acqua

Farcitura :
700 g di spinaci cotti, strizzati e tritati
250 g di ricotta
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
150 ml di panna da cucina
sale, pepe, noce moscata qb
20 g di burro
2 cucchiai di pangrattato

Preparate la frolla salata così:
Versate la farina in una terrina, salate, fate un incavo al centro e in questo mettete il tuorlo, il burro e l’acqua. Mescolate gli ingredienti usando una forchetta, così si schiaccerà meglio il burro. In pochi minuti avrete delle briciole più o meno fini, quindi rovesciate l’impasto sulla spianatoia e limitatevi ad ammassarlo, lavorandolo il meno possibile. In un attimo avrete una palla compatta e morbida che metterete al centro della teglia, appiattitela un po’ e, lavorando con il palmo della mano e la punta delle dita, rivestite il fondo e le pareti della teglia (la mia ha un diametro di 24 cm). Coprite la pasta con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per circa 30 minuti (la pasta può essere preparata anche il giorno prima). Nel frattempo preparate il ripieno.
In una terrina mescolate spinaci e ricotta. Aggiungete il parmigiano, le uova, la panna, il sale e il pepe e, se lo gradite, una grattata di noce moscata. Mescolate il tutto e, quando sarà omogeneo, distribuite la farcitura sulla pasta frolla, livellatela bene, spolverizzate di pangrattato e mettete sopra il burro a fiocchetti. Cuocete in forno caldo a 180° per 40minuti.

4 commenti:

Belinda ha detto...

Questa la faccio spesso ma di solito uso la pastasfoglia! Buonissima!

Bea ha detto...

Provala con la frolla salata....secondo me ancora più buona!!

coccianna ha detto...

mmmmmmm, mi stuzzica tanto! Anna

Bea ha detto...

Provala e fammi sapere! Baci88