domenica 29 gennaio 2012

Torta salata con tomino e marmellata

Quando ho letto del Contest promosso dalla Rigoni di Asiago su una torta salata, ma con aggiunta di marmellata, ho deciso che non me lo sarei lasciato scappare. Dovevo provare a realizzare qualcosa di particolare e mi sono sfidata. Proprio così: io sempre attenta alla tradizione e all'armonia dei sapori, dovevo mettere insieme due contrari come il dolce e il salato! Ho deciso di utilizzare la marmellata di fichi e l'ho abbinata al tomino. Il risultato mi è piaciuto ed ora ve lo mostro...


Ingredienti:

150 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
acqua tiepida (circa 1/2 bicchiere)
1 tomino da grigliare
Fiordifrutta di fichi Rigoni di Asiago q.b.
1 cucchiaino di uvetta
1 cucchiaino di aghi di rosmarino


Preparazione:

Versare sulla spianatoia la farina miscelata al sale, fare la fontana e versare l'olio, quindi iniziare ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanto basta ad avere un composto elastico. Coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per circa 1 ora.
Ungere con olio delle tegliette monoporzione. Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile e rivestire le tegliette. Punzecchiare il fondo in modo che non si gonfino in cottura e cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti (devono dorare ma non seccare). Togliere dal forno e mettere la tartelletta su un piatto che poi possa essere messo in forno. Tagliare a metà un tomino e spalmare un pò di Fiordifrutta ai fichi, coprire con l'altra metà e riporre nella tartelletta. Mettere il piatto in forno caldo per far ammorbidire il formaggio, infatti il gusto è migliore se il tomino è caldo.
Intanto scaldare in un padellino un goccio di olio e versarvi il rosmarino e l'uvetta, fatta precedentemente ammollare in acqua tiepida e ben strizzata. Il rosmarino e l'uvetta vanno solo fatti scaldare per far sì che si sprigionino l'olio essenziale e gli aromi.
Servire il tomino farcito accompagnato dall'uvetta e rosmarino.

#adv

Nessun commento: