Quando ho letto del Contest promosso dalla Rigoni di Asiago su una torta salata, ma con aggiunta di marmellata, ho deciso che non me lo sarei lasciato scappare. Dovevo provare a realizzare qualcosa di particolare e mi sono sfidata. Proprio così: io sempre attenta alla tradizione e all'armonia dei sapori, dovevo mettere insieme due contrari come il dolce e il salato! Ho deciso di utilizzare la marmellata di fichi e l'ho abbinata al tomino. Il risultato mi è piaciuto ed ora ve lo mostro...
Ingredienti:
150 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
acqua tiepida (circa 1/2 bicchiere)
1 tomino da grigliare
Fiordifrutta di fichi Rigoni di Asiago q.b.
1 cucchiaino di uvetta
1 cucchiaino di aghi di rosmarino
Preparazione:
Versare sulla spianatoia la farina miscelata al sale, fare la fontana e versare l'olio, quindi iniziare ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanto basta ad avere un composto elastico. Coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per circa 1 ora.
Ungere con olio delle tegliette monoporzione. Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile e rivestire le tegliette. Punzecchiare il fondo in modo che non si gonfino in cottura e cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti (devono dorare ma non seccare). Togliere dal forno e mettere la tartelletta su un piatto che poi possa essere messo in forno. Tagliare a metà un tomino e spalmare un pò di Fiordifrutta ai fichi, coprire con l'altra metà e riporre nella tartelletta. Mettere il piatto in forno caldo per far ammorbidire il formaggio, infatti il gusto è migliore se il tomino è caldo.
Intanto scaldare in un padellino un goccio di olio e versarvi il rosmarino e l'uvetta, fatta precedentemente ammollare in acqua tiepida e ben strizzata. Il rosmarino e l'uvetta vanno solo fatti scaldare per far sì che si sprigionino l'olio essenziale e gli aromi.
Servire il tomino farcito accompagnato dall'uvetta e rosmarino.
#adv
Nessun commento:
Posta un commento