venerdì 20 gennaio 2012

Sfoglia di patate

Bene, questa ricetta è la classica svuotafrigo! Non avendo nulla per cena e guardando nel mio frigo mi son detta: ''Cara, qualcosa devi pur mettere sulla tavola stasera!'' Quindi ho cominciato a tirar fuori quello che avevo: prosciutto, mozzarella, patate. Eccovi la ricetta...ah! Dimenticavo di dirvi che, oltre ad essere una ricetta svuotafrigo, è anche tutto un q.b.!!
Ingredienti:
Patate a pasta gialla q.b.
Prosciutto cotto q.b
Mozzarella q.b.
Aromi
Sale e pepe
Formaggio grattugiato a piacere
Pane grattugiato

Procedimento:
Affettare a crudo e in maniera sottile le patate e disporle in una pirofila unta con olio e pan grattato. Fare il primo strato con le patate, sovrapporre su di esse il prosciutto, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Rifare un ulteriore strato di patate e posizionare nuovamente prosciutto mozzarella e formaggio grattugiato (il numero di strati è a piacere, ma io consiglio di non superare i tre strati). Concludere con le patate, spolverizzare con sale, pepe, olio, formaggio, odori, ed infine con pane grattugiato. Infornare per 10 minuti a 200°c .

17 commenti:

Giovanna ha detto...

complimenti un blog interessante mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

Mariabianca ha detto...

Piacere di conoscerti...ottima sfoglia.

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Licia! Grazie della visita! Complimenti a te per questa fantastica sfoglia...quando si tratta di patate le mie papille gustative s'innalzano! Ottima ricetta!

Licia ha detto...

@ Giovanna: Grazie a te,certo che passo a farti visita!
@ Mariabianca : Piacere mio! si, della sfoglia non è avanzato neppure una patata! E' proprio vero che le cose semplici sono sempre gradite.

Belinda ha detto...

Che delizia,Licia!! Le patate sono la mia passione!

Licia ha detto...

Grazie Kiara per essere passata a trovarci, spero ti sia piaciuto il nostro blog. Hai ragione le patate sono ottime,anche semplicemente bollite! Ciao

marianna franchi ha detto...

Le ricette svuotafrigo sono le migliori, nascono per caso e sono sempre ottime! Dev'essere di un buono complimenti! Un abbraccio e buonissima serata

Licia ha detto...

Grazie Belinda,anch'io adoro le patate

Licia ha detto...

Grazie marifra79,è proprio vero,le ricette improvvisate a volte risultano le migliori!

Tonia ha detto...

Ciao Licia...buona questa sfoglia...la preparerò per la cena di stasera.... grazie per la ricetta...kiss Tonia..!!

popa85 ha detto...

Buona,ottima poi le patate sono sempre buone grazie per la ricetta Angela

coccianna ha detto...

Brava Licia! ricetta semplice ma sempre di successo! La proverò! Anna

Licia ha detto...

Dopo tutti questi complimenti,da domani metterò la mia famiglia a patate,ahahahah. Grazie Anna,Angela,e Tonia siete tutte gentilissime! Un bacio

cinzia ha detto...

Ricetta super buona, bravissima Licia. Un bacio Cinzia

Licia ha detto...

Grazie Cinzia,le patate sono la mia passione!

Luciana ha detto...

Piacere di conoscerti e grazie per la visita, in queste blog ci sono cose deliziose, complimenti!

Le Torte di Gessica ha detto...

Ottima ricetta, da provare sicuramente! Grazie