lunedì 9 gennaio 2012

Focaccia farcita

Questa non è una ricetta nuova e inedita, bensì vuol essere un suggerimento per preparare una focaccia farcita: mettete nel mezzo gli ingredienti della farcia prima della lievitazione. Il risultato è ottimo, potete prepararla prima di andare a prendere i bambini a scuola o prima di accompagnarli alle attività sportive e, al ritorno, basta metterla in forno ed è già pronta.

Ingredienti:

500 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
2 pizzichi abbondanti di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
olio, sale grosso
mozzarella, olive, prosciutto....


Preparazione:

Mettere nell'impastatrice la farina, il lievito sciolto in un bicchiere con lo zucchero e parte dell'acqua e miscelare, quindi aggiungere il resto dell'acqua nella quale avrete sciolto il sale. Impastare il tutto. Versare ora l'impasto sulla spianatoia e dare una veloce lavorata con le mani (non preoccupatevi se appiccica un pochino, lavorandolo raggiungerà la giusta consistenza). Ungere con l'olio delle tegliette (io ne ho usate 3). Dividere l'impasto in 2 o 3 parti (potete anche farne solo 1) e poi ancora a metà (si otterrà il sotto e il sopra della focaccia), stendere una parte nella teglia e distribuire sopra la vostra farcitura (io ne ho preparata una con prosciutto e mozzarella, una con mozzarella olive e origano, una con culatello di Zibello e toma), ora mettere la parte di impasto che farà da coperchio. Ripetere l'operazione con le altre due parti di impasto.
Far lievitare in forno spento per almeno 2 ore. A lievitazione finita, accendere il forno a 200. Pennellare le focacce con olio, cospargere con qualche granello di sale grosso e cuocere per 20 minuti.

4 commenti:

Licia ha detto...

Volevo ricordarti che oggi è lunedì, io sono a dieta!!! Perchè mi tenti?

Daniela ha detto...

Basta mangiarne un pezzetto piccolo piccolo! :)

Belinda ha detto...

Ma queta cosina qui è peggio delle ciliegie...un pezzetto tira l'altro!!!!...Troppo buona!!!

barbara ha detto...

Buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!