Non avrei mai creduto che da due frutti così diversi, potesse venir fuori una marmellata tanto buona e delicata.
500 gr di Kiwi
500 gr di Clementine
500 gr di Zucchero
Sbucciare i kiwi e farli a pezzetti, sbucciare le clementine, togliere i filetti bianchi dai vari spicchi e tagliare anche questi. Mettere tutto in una pentola antiaderente e far prendere il bollore alla frutta. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere fino ad avere la densità desiderata. Spegnere il fornello e mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati, tappare e capovolgere almeno per 5 minuti per creare il sottovuoto.
Per vedere la giusta densità ho fatto la prova del piattino, ovvero ho messo un cucchiaio di marmellata in un piattino e ho guardato che consistenza avesse una volta raffreddata. Con questa dose mi sono venuti solo 2 vasetti di marmellata più un'altra pochina.
7 commenti:
Dev'essere veramente buona! Mi sa che ci provo!
Ciao Ragazze deve essere buonissima! io ho tante arance, se avete la ricetta la postate? così provo a farla di arance. Grazie Anna
Ciao ragazze, questa marmellata è particolare e molto delicata!
Per Anna: prova a sostituire le clementine con le arance, secondo me verrà più saporita ma ugualmente molto buona!
Ciao Bea, vorrei sostituire anche i Kiwi... non credo che in casa gradiscano tanto.... provo così? Grazie Bea
Cara Anna, ti dico che a me i kiwi non piacciono molto?? Ma in questa versione non ti accorgi di mangiarli........ne vengono proprio un paio di vasetti: tentar non nuoce!!!
Ovviamente il peso si riferisce ai frutti sbucciati e puliti no?
Ciao Anna, scusa se non ti ho risposto subito!
Certo, il peso, come in ogni altra marmellata, si riferisce alla frutta pulita, pronta per essere cotta....allora, la proverai?? Sono curiosa di sapere se ti piace...........
Posta un commento