Cosa si porta in tavola oggi? Carciofi!
I carciofi, conosciuti fin dall'antichità, sono di diverse varietà come il romanesco, lo spinoso, il violetto e Light and Tasty oggi ce lo suggerisce come ingrediente delle nostre ricette.
I carciofi fritti sono buonissimi, ma io non posso più mangiare fritti. E allora? Li metto al forno e faccio finta che siano fritti 😀
Come ho fatto ad ingannare gli amanti del fritto (compresa me)? In modo molto semplice, infatti basta tagliare sottile sottile il carciofo, infarinarlo leggermente con farina di riso e poi passarlo nell'uovo e poi nel pane grattugiato e quindi via in forno.
Vedrete che non hanno nulla da invidiare ai classici fritti.
Carciofi "fritti" al forno
Ingredienti:
1 carciofo
1 albume
1 cucchiaino di farina di riso
1 cucchiaio di pane grattugiato
pepe o prezzemolo tritato
Preparazione:
Iniziamo la preparazione dei carciofi "fritti" al forno pulendo ogni carciofo dalle spine, quindi tagliare a metà per il lungo e ripulire dalla barbetta interna.
Ora tagliamo le fettine sottili dalle varie metà dei carciofi preparati, sciacquarle e asciugarle molto bene con carta da cucina.
In un piatto sbattere l'albume con un pizzichino di sale, per la verità io non l'ho messo perchè il pane contiene già sale.
Infarinare le fettine di carciofo con la farina di riso utilizzando un sacchetto in cui mettere fettine e farina e poi scuotere oppure allineare le fettine su un vassoio e passare la farina di riso dentro ad un colino, come si fa con lo zucchero a velo, avendo cura di girare i carciofi anche dall'altra parte. Scegliete voi la procedura che preferite.
Ora passare le fettine infarinate nell'albume sbattuto e poi nel pane grattugiato che potete insaporire con del pepe o del prezzemolo tritato.
Allineate le fettine impanate su di una teglia coperta di carta forno e leggermente unta di olio e quindi infornare a 200° per 10 minuti.
Servire ben caldi!
Carla: Carciofi alla carbonara
Catia: Gnocchi con farina di carciofi nell'impasto
Claudia: Pasta integrale con carciofi in padella
Elena: Sformato di carciofi e patate
Milena: Carciofi ripieni



Nessun commento:
Posta un commento