lunedì 29 gennaio 2024

Zuppa di zucca, spinaci e lenticchie con cumino

Siamo nei giorni della merla, cioè gli ultimi tre giorni del mese di gennaio che, secondo la tradizione, dovrebbero essere i più freddi dell'anno anche se, quest'anno, sembra che in alcune zone la tradizione non verrà rispettata.

Dopo un dicembre insolitamente tiepido, abbiamo avuto un mese di gennaio con brina e ghiaccio per diverse mattine, alternate a giornate più miti.

Nonostante tutto, durante le serate invernali, la voglia di qualcosa di caldo come zuppe, minestre o vellutate, diventa un piacere e se anche voi amate portare in tavola dei piatti fumanti, ecco qua altri spunti.

Oggi Light and Tasty ci invita a preparare zuppe, minestre e vellutate e io mi sono "buttata" nella preparazione di una zuppa con zucca, spinaci e lenticchie con un ingrediente insolito: il cumino.

Pronti per un piatto caldo e speziato?

Zuppa di zucca spinaci e lenticchie con cumino

Soup

Ingredienti:

(per 2 porzioni)

130 g di zucca sbucciata e tagliata a pezzetti

1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva

semi di cumino tostati q.b.

100 g di lenticchie

500 ml di brodo vegetale

70 g di spinaci freschi

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiaini di yogurt bianco


Preparazione:

Per preparare la zuppa dobbiamo iniziare con il cuocere la zucca in forno.

Accendere il forno portandolo a 200°.

Mettere i pezzi di zucca su una teglia coperta di carta forno, ungere con l'olio e cospargere di semi di cumino. Cuocere in forno per 20 minuti circa.

soup

Appena pronta la zucca, prelevarne metà e metterla in una pentola. Io ho usato una pentola di coccio, ma va bene qualsiasi pentola.

Ora aggiungere le lenticchie e 350 ml di brodo vegetale e portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 30 minuti (attenzione che non asciughi troppo).

soup

Con un cucchiaio di legno schiacciare la zucca nella pentola, aggiungere gli spinaci, la scorza e il succo di limone, il brodo rimanente (150 ml) e gli ultimi pezzi di zucca tenuti in disparte, regolare di sale se necessario (io non ne ho messo) e cuocere altri 5-10 minuti.

soup

Versare in due piatti, decorare con poco yogurt e semi di cumino e servire ben caldo.

soup

soup

Quali piatti caldi e fumanti ci suggeriscono le amiche del team?


Carla: Vellutata di porri e patate con taralli

Catia: Crema di gambi e foglie di broccolo romano

Cinzia: Zuppa di cicerchia con la Instant Pot

Claudia: Pasta e fagioli ricetta veloce in 15 minuti

Elena: Zuppa di zucca e capesante

Milena: Minestra di cavolo nero, porri, zucca e fagioli cannellini 

12 commenti:

speedy70 ha detto...

Il cumino in questa gustosa zuppa ci sta proprio bene!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ricchissima e saporita! Ottima ricetta Dani :)

elena ha detto...

Davvero molto gustosa questa zuppa di lenticchie colorata e lo yogurt è il tocco in più! Buona settimana!

Milena ha detto...

L'aggiunta dello yogurt e dei semi di cumino rendono questa zuppa speciale.
Un abbraccio buona settimana.

Flora ha detto...

anch'io mi sono persa le ultime tue ricette, ma il freddo e la nebbia mi hanno un po' come dire intorpidita... ahahah!!! ma l'inverno mi fa questo effetto...
Mi piacerebbe avere questa sera per cena, questa zuppa così appetitosa e saporita, non ho mai provato ad aggiungere lo yogurt, ottimo suggerimento!
Un abbraccio :)


Claudia Pesci ha detto...

Brava Daniela, questo piatto è molto semplice ma l'hai reso interessante, grazie al cumino e allo yogurt, messo alla fine

ipasticciditerry ha detto...

Questa zuppa è assolutamente nelle mie corde, mi piace tantissimo. Brava Daniela

Fra ha detto...

Ciao Daniela, una zuppa sana e gustosa.
Bravissima 👏👏
Un saluto

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

Simona Nania ha detto...

Questa ricetta sarebbe stata perfetta per la nostra uscita di oggi, una vera coccola :-)

Emma Loabez ha detto...

Ciao Daniela! Le tradizioni sembrano svanire e restare indietro. Nel sud della Spagna stiamo vivendo temperature primaverili, ad oggi il freddo non si è assestato.
Questa zuppa con un tocco di cumino promette sapori potenti.
Buon fine settimana.😘

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani buon we a presto :)