Il Club del 27 dopo la lunga pausa natalizia e torna con un tema che riscalda questo inverno gelido: le zuppe!
Comfort food per eccellenza, la zuppa, specie in inverno, diventa un modo per far mangiare le verdure anche a chi è restio. Inoltre la si può arricchire con la carne, facendola diventare un piatto ricco.
La zuppa, soup, che ho scelto è la zuppa di lenticchie rosse al curry o meglio curried red lentil soup, molto semplice e rapida in modo che possa diventare una cena da servire anche quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.
La scelta delle lenticchie rosse non è causale, bensì è la condizione necessaria per avere una zuppa cremosa e densa, inoltre non richiedono ammollo e hanno una cottura rapida. Lo zenzero fresco e il curry in polvere insaporiscono la zuppa.
La ricetta di questa zuppa di lenticchie rosse al curry, curried red lentil soup, è tratta dal libro All Time Best Soups by Cook’s Illustraded Magazine, in cui sono raccolte le zuppe migliori che riportano in cucina i profumi della nonna.
In questo libro la preparazione della zuppa diventa un piacere quotidiano, con ricette provate e quindi garantite, in modo che possano diventare anche le vostre/nostre preferite.
Ho apportato un paio di modifiche alla ricetta originale e cioè: non ho usato l'aglio che non mi piace assolutamente e non ho fatto una prima cottura delle lenticchie rosse nel microonde, perchè ho usato delle lenticchie rosse che cuociono in un quarto d'ora.
Cliccate → qua ← potrete trovare tutte le nostre zuppe, scegliete la migliore, quella che fa al caso vostro e divertitevi a scaldare questo inverno.
Zuppa di lenticchie rosse al curry, curried red lentil soup
Ingredienti
(per 4 porzioni di zuppa di lenticchie rosse al curry)
Mettere nel microonde una ciotola con le lenticchie e 2 tazze di brodo e cuocere fino a quando le lenticchie sono quasi tenere e il brodo assorbito, circa 8 minuti. (io non l'ho fatto)
Nel frattempo, sciogliere a fuoco medio il burro in un tegame (per me di coccio), aggiungere la cipolla e cuocere fino a quando si è ammorbidita, circa 5 minuti.
Unire l'aglio, lo zenzero e il curry in polvere e cuocere per circa 30 secondi.
A questo punto unire le lenticchie cotte al microonde (io ho messo le lenticchie sciacquate e le 4 tazze di brodo caldo), il pomodoro e le 2 tazze di brodo rimanenti e cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie saranno tenere circa 15 minuti. Condite con sale e pepe a piacere.
25 commenti:
Ottimo abbinamento di sapori e bellissima la presentazione! un bacione a presto!
Questa zuppa è troppo buona, lo postata anni fa! Anche se io ho messo gamberi cotti al vapore al posto dello yogurt. Alla prossima occasione la provo così!
La zuppa di lenticchie rosse al curry è stata gettonatissima ed è stata un'ottima scelta perchè è buonissima.
Un abbraccio.
l'avete scelta in tanti questa zuppa, per cui immagino che sia assolutamente da provare.
grazie del suggerimento
Cara Daniela, io definirei questa zuppa, zuppa della salute.
Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
Tomaso
Questa zuppa così speziata deve essere buonissima, da provare!!!
Baci
questa era l'alternativa alla zuppa che ho scelto, caso non avessi trovato un agnello buono veramente. E mi sembra che la tua sia molto golosa!!!!! Ciaooooooo
Buona davvero, a casa è sparita in un lampo, mi toccherà di rifarla. Un abbraccio.
Che bella la tua proposta Dany. Io l'ho trovata deliziosa.
mi piacciono tanto queste lenticchie, le uso tanto anche io perchè si cuociono proprio velocemente.
Deliziose con il curry le lenticchie, una zuppa ottima!!!
A me è piaciuta molto. Ciaooo
Ti dico solo che ho fatto dosi per 4 e me la sono mangiata tutta da sola in tre sere! Figurati se mio marito assaggia minestre e zuppe. Non ne vuole proprio sapere ma non c'è problema; io me le faccio e me le mangio!
La zuppa di lenticchie mi piace moltissimo. Non ci ho mai pensato ad abbinare le lenticchie al curry. Credo che mi piacerà molto! Bellissima presentazione.
Terry, mi viene da ridere perchè tuo marito assomiglia molto al mio, hanno gli stessi gusti :))
Grazie a tutte/i <3
Ciao Daniela, è la prima ricetta che avevo adocchiato adorando il curry; ma qua le lenticchie ancora non sono così ben accette e allora ho lasciato perdere, ma la proverò senz'altro per me ;-)
Adoro il curry di lenticchie rosse e non vedo l'ora di provare questa versione ^_^
Grazie Dani e felice we <3
La zuppa di lenticchie mi garba molto, chissà che bontà con il curry!
Con il frescolino di queste serate ci sta benissimo, cara Dani! Ci vedimao lunedì buon we :)
Ciao Daniela, che buona deve essere! io posso mangiare solo le lenticchie rosse decorticate, perciò credo proprio che la proverò, ti farò sapere!! un abbraccio
Ciao Daniela, ma che bella zuppa! Adoro tutti i tipi di lenticchie, proverò anche questa!
Se vengo a trovarti me la prepari? Adoroooo!!
Un abbraccio Daniela, buon fine settimana!
davvero ottima e perfetta durante queste giornate fredde!
Adoro le lenticchie e le tue le mangerei subito,bella presentazione. un abbraccio Giusy
buona, colorata e profumata...meglio di così!!! bravissima!
Posta un commento