venerdì 22 dicembre 2017

Omini speziati

Ho comprato lo stampo a omino lo scorso anno e finalmente ho preparato i famosi biscotti speziati, gli omini di pan di zenzero o gingerbread man, che ho regalato in occasione di Santa Lucia in sacchettini trasparenti e chiusi con un bel nastrino rosso 🎄🎁 
Pur essendo un dolce di tradizione anglosassone, l’omino di pan zenzero ha acquistato negli ultimi anni sempre più fama anche dalle nostre parti, in particolare grazie ai cartoni animati di Shrek, entrando nell’immaginario comune come il biscotto di Natale per eccellenza.
I biscotti pan di zenzero sono speziati, ideali per la colazione o la merenda, ma anche da appendere all'albero, basterà fare un buchetto con uno stecchino prima della cottura e successivamente far passare un filo per annodarli attorno al ramo.
Prima di passare a vedere come si preparano, vorrei augurare a tutti un Sereno Natale circondati dalla vostra famiglia e dagli affetti più cari. Vi auguro, inoltre, un Felice 2018 che possa esaudire tutti i vostri desideri. 
Ci rileggiamo l'anno prossimo 😃

Ingredienti:
350 g di farina 1
150 g di burro morbido
150 g di miele (io ho usato sia il millefiori che quello di acacia, mi sono piaciuti entrambi)
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero (io ho usato quello fresco)
la punta di un cucchiaino di noce moscata


Procedimento:
L'impasto lo potete fare a mano, con un mixer o con l'impastatrice come preferite (io lo faccio sempre a mano).
Miscelare la farina con il sale, il lievito e le spezie, al centro mettere lo zucchero, il miele, il burro e l'uovo, impastare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere l'impasto in un foglio di carta forno e porre in frigorifero per un giorno (anche due, non patisce 😉).



Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia di circa 5 mm e con lo stampo ad omino ritagliate i vostri biscotti.
Poneteli su una teglia coperta da cartaforno e farli cuocere in forno caldo a 180° per 10-12 minuti.
Una volta cotta farli raffreddare e decorateli come gradite.
Io, ormai lo sapete, non sono un'amante delle decorazioni, non amo la pasta di zucchero e litigo con le glasse, per cui ho usato le gocce di cioccolato per gli occhi ed una matita rossa (la trovate tranquillamente al supermercato nel reparto dei dolci) per la bocca e la vestina della biscottina 😊




29 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, oltre a essere belli e simpatici sono sicuramente buonissimi.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

La cucina di Esme ha detto...

I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
Buon Natale
Alice

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

buon Natale

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Tenerissimi Dani e di sicura bontà.
Buone feste e sereno Natale a te e ai tuoi cari.
Vale

Rosy ha detto...

Carissima Daniela grazie infinite per essere passata nel mio blog e per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:)).
Un bacione:)).
Rosy
PS:bellissimi e troppo golosi questi biscotti,complimenti!:))

Cristina Bernardi ha detto...

Che carini!!!! l'anno prossimo li preparerò con la tua ricetta...un'abbraccio grande e tutti gli auguri del mondo a te e famiglia cara!!!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela sono troppo carini e deliziosi questi omini, li ho fatti anch’io con la collaborazione dei miei nanetti che si sono sbizzarriti a decorare :). Ricambio di auguri di Buone Feste bacioni luisa

Miele&Vaniglia ha detto...

Biscotti con il faccino sorridente mettono due volte di buon umore... prima alla mente e poi al palato! Brava e buone feste 😘

speedy70 ha detto...

Perfetti per un goloso regalo! Auguri di un sereno Natale!

sississima ha detto...

infiniti auguri di Buon Natale! Un abbraccio SILVIA

sississima ha detto...

infiniti auguri di Buon Natale! Un abbraccio SILVIA

Günther ha detto...

sono molto carine un ottima idee per le feste

Luna Barba ha detto...

Adoro alla follia i pupazzini di neve e gli omini di Pan di zenzero! Quanto sono belli i tuoi, mille complimenti Danieluccia. Dispiace anche mangiarli per quanto sono belli e teneri :) Gli ingredienti poi che te lo dico a fare quanto li amo? Miele, cannella, zucchero di canna e zenzero, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!

zia Consu ha detto...

Grazie x essere passata a farmi visita durante la mia assenza. Rinnovo i miei più sinceri auguri di felici feste!
A presto <3

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buon anno Dani bacioni!

Carmine ha detto...

Omini che sono belli da vedere e buoni da mangiare

Akeber ha detto...

Il meglio del nuovo anno 2018 ♥ Prajem Daniela.

George ha detto...

Mi sembrano bonissimi.

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

sono davvero simpatici i tuoi omini di pan di zenzero!
tantissimi auguri di un felicissimo 2018!

La cucina di Esme ha detto...

Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
Alice

nelcestinodienela ha detto...

Anche io ho gli stampini ma non ho mai preparato i panpepati speziati....carinissimi i tuoi.....tanti auguriiiiii!!!!!

Boris Estebitan ha detto...

Que lindas y tiernas las galletitas, un feliz 2018 desde Ecuador. Saludos desde El Blog de Boris Estebitan.

edvige ha detto...

Buoni gli speziati li adoro. Buon anno a tutti i tuoi cari un anno favoloso per te. Bacioni

Andrea Pizzato ha detto...

ma bellissimi!! perfetti per il periodo e buonissimi :)) auguri di buon anno!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buon anno Dani, bacione a presto :)

Zampette in pasta ha detto...

I migliori auguri per l'anno nuovo!!!
Baci

ipasticciditerry ha detto...

Sei in vacanza amica mia? Non ero ancora passata a leggere la ricetta dei tuoi omini. Allora ti lascio l'augurio di un buon fine settimana e un abbraccio

Mimma Morana ha detto...

deliziosissimi!!! brava mia cara e mille auguri, anche se in ritardo!!

Natascia ha detto...

Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca :)