lunedì 19 marzo 2018

Torta di mele e cocco

Buona Festa del Papà a tutti i papà sia nostri, quelli dei nostri figli, delle amiche che ci seguono e anche ai papà che vegliano dal cielo....insomma auguri a tutti i papà del mondo!
Light and Tasty ha pensato di regalare una torta al papà e noi abbiamo rivisitato una torta rendendola light o ne abbiamo preparata una gradita al papà che abbiamo a casa.
Io  ho ancora il mio papà e  ho mio marito che festeggia anche l'onomastico, per cui per lui festa doppia, ed è proprio per il papà di mio figlio che ho preparato una torta che so che gradirà sicuramente: una torta di mele con il cocco.
La torta di mele è sempre gradita a tutti, ma in casa mia si contende il podio con la crostata 😋
Esistono tante ricette con le mele, ma oggi ho ripreso una ricetta classica senza olio e senza burro, ho diminuito lo zucchero, perchè il cocco è abbastanza dolce, e le ho tolto pure il latte che ho sostituito con l'acqua di cocco.
Una torta di mele molto profumata per la presenza del cocco e della cannella (può mancare in una torta di mele?), molto leggera (non ha grassi), light, con tanti senza, ma è stata molto gradita ed apprezzata 😊 
Torta di mele e cocco

Ingredienti:
2 uova
75 g di zucchero
100 g di farina
120 g di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
2-3 mele (dipende dalla grossezza, per me 2)
100 g di acqua di cocco
scaglie di cocco essiccato
 per il top
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Lavare e sbucciare le mele e affettarle, conservandole in una ciotola.
In una tazza mescolare lo zucchero e la cannella.




Nella planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ora aggiungere le due farine e il lievito diluendo con l'acqua di cocco.
Versare il composto in una teglia unta ed infarinata (io ho usato un 24 cm di diametro, ma se la volete più alta usatene una più piccola), decorare con le fette di mele, con il cocco in scaglie e cospargere con lo zucchero e cannella.




Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Far raffreddare prima di toglierla dallo stampo e posizionarla su un piatto per dolci.






Scopriamo insieme che torte hanno preparato le amiche del team



Carla Emilia: torta integrale all’acqua con mandorle e mele

Elena: Pie crust di mele cotogne ed amaretti

Milena: Flognarde pere e cioccolato light

Simona: Ciambellina integrale all’olio con uvetta e liquore all’amaretto

26 commenti:

Miele&Vaniglia ha detto...

Mmmmh ....una torta golosa e super profumata con mele e cocco.😘

Simona Nania ha detto...

Tra te e Carla mi avete messo un’acquolina... amo molto le torte di mele. Ambaraba’ Cicci Co-co... posso avere un assaggino di entrambe? Se i papà condividono, naturalmente 😉😁

Apriti Sesamo ha detto...

Auguri al vostro papà! Ottimo modo per festeggiarlo, torta buonissima!

Serena ha detto...

Mele e cocco e in più è anche leggera cosa chiedere di più a un dolce!?

Milena ha detto...

La torta di mele è sempre un must e l'abbinamento con il cocco è proprio originale. Un abbraccio e buona settimana.

zia Consu ha detto...

Hai scelto proprio uno sfizioso abbinamento per coccolare i tuo due uomini ^_^ sono sicura che avrai avuto successo..una fetta a dir la verità la vorrei anch'io :-P

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà questa profumatissima torta di mele arricchita dall'aggiunta del cocco. Un bacio

Zampette in pasta ha detto...

Hai ragione le torte di mele piacciono a tutti specie ai papà golosi e la tua con l'aggiunta del cocco, anche con i tanti senza, è oltremodo invitante!!!
Baci

elena ha detto...

ma è una meraviglia! e con l'acqua di cocco!!! chissà che profumo! il papà che vive qui, gradirebbe eccome...adora il cocco! bellissima ricetta!

speedy70 ha detto...

Un abbinamento perfetto, un dolce golosissimo!!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani avevo visto la foto dal cell e mi sono subito innamorata di questa torta e ora che ho letto la ricetta ancora di più. bacioni :)

Paola ha detto...

Buonissima, ho giusto l'ultima cassettina di mele della stagione da smaltire e questa torta è perfetta.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Così sofficiota e golosa, come ne vorrei una fetta !

ricette collaudate ha detto...

Una torta bella e buona per festeggiare i papà e ottima anche per la colazione di tutti i giorni!
Un bacio

Ely ha detto...

Una torta assolutamente da provare, non ne ho mai abbastanza di torte di mele, e ogni volta è una nuova scoperta come questa! Baci

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace moltissimo!

Gabry B ha detto...

Adoro torte con le mele e questa tua versione con il cocco e l'acqua di cocco, è deliziosa, da provare!
Cari saluti ^_^

edvige ha detto...

Molto buono l'insieme mi piace preso nota ciaooo buona serata

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Non ho dubbi, adoro questa torta, anche senza averla assaggiata. Davvero tanto golosa, per i miei gusti ^_^

ipasticciditerry ha detto...

Di torte di mele non se na hanno mai abbastanza! Ottima anche la tua, complimenti

Elisa ideedililli ha detto...

Torta super golosa!!! complimenti!! =)

Günther ha detto...

ricetta interessante mi piace molto abbinamento cocco e mela

Luna Barba ha detto...

Auguri ai Papà tutto l'anno ^_^ Che bella e golosa questa torta Danieluccia mia, hai ragione che è amata da tutti, è un ever green e tu l'hai resa ancora più sfiziosa aggiungendo cocco e cannella :D

Gloria Baker ha detto...

che bella la torta Dani, un abbraccio e buon weekend!

elenuccia ha detto...

Ne ho provate tante ma mai con il cocco. Io adoro le torte di mele, ne avrò provate decine ma non mi stanco mai di farle e mangiarle ;-)

Unknown ha detto...

Ma che bella ricetta!!! Ti seguo volentieri ;)