venerdì 10 febbraio 2012

Pasta fresca all'uovo

La pasta ha origini antichissime, c'è chi dice che sia stato Marco Polo a portare questa favolosa pietanza in Italia, chi addirittura pensa che già gli Etruschi ne facessero uso, 3000 anni avanti Cristo. Fatto sta che, insieme alla pizza, la pasta è il nostro piatto nazionale! Quella secca viene consumata di più al sud, mentre quella fresca è più usata al nord e questo solo perchè, a causa della diversità del clima, il grano duro cresce meglio con il caldo e quello tenero si adatta meglio all'umidità del nord.
Tagliatelle, pappardelle, lasagne, tortellini, cannelloni......chi più ne ha più ne metta!
Questo e tanto altro è ciò che si può fare con la pasta all'uovo!
La domenica, poi, è quasi d'obbligo fare un bel piatto fumante di tagliatelle, magari con il ragù di carne....e allora perchè non cimentarsi nella pasta fatta a mano, piuttosto che acquistarla al supermercato? 
L'ho preparata con la farina per Pasta fresca e Gnocchi dei Molini Rosignoli.
Ecco come:


600 gr di farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
6 uova
un pizzico di sale

Ho messo la farina a fontana sulla spianatoia e, nel centro, un pizzico di sale e le uova che ho sbattuto con una forchetta, incorporando a poco a poco la farina. Ho formato una palla che ho lavorato a lungo per renderla liscia, soda ed omogenea.
Dopo averla fatta riposare per una mezz'ora, ho tirato la sfoglia con la macchina, perchè con il mattarello è un po' più impegnativo (ed anche molto più faticoso!)!!
Ne ho fatte delle strisce che ho passato nella macchina per un paio di volte alla grandezza 2 (la mia macchina per la sfoglia, rigorosamente a manovella, è graduata dal n°1, più largo, al n° 7, più stretto di tutti), poi alla 3, 4 ed infine alla grandezza 5 per poi tagliarla delle dimensioni dei tagliolini.
Naturalmente può essere usata in qualsiasi modo e per qualsiasi uso. Se la farete seccare e la terrete in un posto fresco, sarà ottima nei giorni a seguire, oppure la sera, magari nella minestra di ceci.
Ci tengo a precisare due cose:
- la prima è che mi sono trovata benissimo con la farina Rosignoli, alla quale, oltre le uova, non ho dovuto aggiungere neppure un goccio d'acqua, cosa che avviene con altre farine;
- la seconda è che il sale (fino, naturalmente e solo un pizzico), c'è chi lo mette e chi no, questo, secondo me, è semplicemente una questione di gusti.

13 commenti:

Unknown ha detto...

Che buona la pasta fresca fatta in casa, se avessi più tempo la preparerei molto più spesso, brava e buon venerdì!!!!

Bea ha detto...

Grazie Giuliana! Hai ragione magari ritagliati un po' di tempo la domenica, per coccolare che ami...e te stessa! Io faccio così!
Buon fine settimana anche a te!!

Daniela ha detto...

Hai perfettamente ragione Bea, perchè comperare la pasta all' uovo già pronta? Facciamola noi e potremo così gustare una pasta decisamente migliore ! Anche la mia macchina per la pasta è rigorosamente con la manovella :)

Bea ha detto...

.....così facciamo la sfoglia e anche i muscoli!!! ;D

Belinda ha detto...

Avrei proprio voglia di fare la pasta...ho anche la macchinetta a manovella,ovviamente!...Ma la mia family quando vede che estraggo la tavola mi chiede sempre gli gnocchi!!!! Che stresss!!! Ma prima o poi una bella fettuccina....gnam!!!

Bea ha detto...

@Belinda: su, dai, però ti chiedono una cosa altrettanto buona!! Scommetto che come assaggeranno la tua pasta fresca, per un bel po' farai solo quella!!

Pina ha detto...

Anch'io faccio la pasta fatta in casa,a volte faccio un po di più e la surgelo così è già pronta,anche la mia macchinetta(IMPERIA)è rigorosamente con la manovella lavora per me da 27anni da quando mi sono sposata!!!!per la pensione è ancora presto!!!!baci Pina:)

Bea ha detto...

27 anni??? Complimentissimi! Al giorno d'oggi è già un'impresa raggiungere 27 mesi!! ;D
La mia macchinetta, invece, lavora solo da 14 anni e mezzo...
Buona serata!

Maria (Milady) ha detto...

anche la mia macchinetta è storica, supera i 40... ma speso è affiancata da una molto più giovane!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Buonissima la pasta fatta in casa.. mhh mi piace moltissimo buon w.e.

Unknown ha detto...

Che brava, vorrei poter fare anche io più spesso la pasta fatta in casa!

Bea ha detto...

Allora evviva le macchinette a manovella per la pasta e evviva la pasta all'uovo!
Buon fine settimana anche a te, cara Antonella!

Bea ha detto...

@Cristina: dai che ce la puoi fare...come dicevo a Giuliana, coccoliamoci la domenica!!!
Buon fine settimana!!