mercoledì 29 febbraio 2012

Torta dell'inverno

Questa ricetta mi è stata regalata anni fa dalla mamma di una mia amica. E' una torta molto buona, soffice e delicata indicata per la colazione, ma anche per la merenda e piace molto ai bambini. Ieri sera, dopo una bella giornata di sole, ho deciso di prepararla per salutare (spero) questo inverno rigido e dare il benvenuto alla primavera che ormai è alle porte.



Ingredienti:

100 g di farina 00
100 g di amido di mais
150 g di zucchero
100 g di burro
1 vasetto di marmellata di castagne
2 tuorli
1 uovo intero
2 cucchiai di rum o cognac
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:

Far sciogliere il burro a bagno maria e farlo raffreddare, quindi lavorarlo molto bene con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere le uova, una alla volta, sempre lavorando la pasta, poi i due cucchiai di liquore, la marmellata di castagne (poca per volta), la farina e il lievito. Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti, versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Far raffreddare bene prima di metterla sul vassoio e cospargere di zucchero a velo. Volete renderla più golosa? Servitela con un ciuffo di panna montata.

24 commenti:

EMI ha detto...

Se mia figlia la mangiasse...ho provato tante cose ..ma lei opta sempre per quelle merendine confezionate...magari provero' anche con la tua e speriamo bene!!baci

Lory B. ha detto...

Ciao!!!
Che bontà, mi piacciono i dolci semplici!!!!
Un bacione e a presto!!!!

Stefania ha detto...

che delizia di torta, amo la marmellata di castagne che con il rum si sposa benissimo. Spero che questa torta porti veramente via il freddo. mi aggiungo ai lettori del vostro blog e vi invito a passare domani da me per una bella sorpresa. un abbraccio

Francesca ha detto...

Guarda, mi è bastato sapere che dentro c'è la marmellata di marroni per farmi adorare questa ricetta!! Non saprei resistere!!!
Franci

Francesca ha detto...

Gran bella torta, semplice e casereccia come piacciono a me. Sempre bravissima!!!
Volevo invitarti al mio concorso... se ti va ^_^' Il tema sono i CESTINI
http://thekitchennook.blogspot.com/2012/02/100-golosatri-contest-cestini-golosi.html

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

deliziosa :-)

Belinda ha detto...

Dev'essere buonissima! E' sicuramente un modo alternativo per usare la marmellata di castagne!

stefania ha detto...

Buona,ho giusto un vasetto di marmellata da consumare.

Yrma ha detto...

Eccomi da voi ragazze!!!ricambio la visita con grande piacere!!!avete un bellissimo blog!!!1complimennti, mi sono unita anch'io!!un grande abbraccio!!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte, se la provate fatemelo sapere.
@Francesca e Stefania: passeremo sicuramente :)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Eccomi qui di corsa a conoscervi , qui regna tanta allegria . Mi faccio un bel giretto, complimenti per la torta adoro le castagne deve essere una bontà!!
Bravissime
A presto Anna

Maria Grazia ha detto...

Grazie per aver ricambiato la visita *_*

Batù ha detto...

ma che torta buonissima! sono secoli che non mangio la marmellata di castagne, mi hai fatto venire una voglia....

franca ha detto...

la torta è stupenda ma devo dire che siete stupende voi,ho letto i vostri profili e siete davvero delle bellissime persone,poi il fatto che vi siete unite in così tante e da tante regioni è davvero meraviglioso,non posso che farvi i complimenti per voi e per il blog.
baci a tutte e a presto

Maria Grazia ha detto...

Grazie Franca, questi tuoi complimenti ci rendono davvero felici.

Daniela ha detto...

Grazie a tutte sia per i complimenti alla torta sia per quelli alla nostra amicizia che ci ha spinto a creare questo meraviglioso (modesta, vero?) blog. I vostri commenti ci spingono a dare sempre il meglio e a fare sempre di più :)

Inco ha detto...

Con marmellata di castagne? Deve essere molto piu' che buona..
Buoniiiissima!!!

babbà ha detto...

Ciao Daniela, la tua torta è molto interessante, per la sicura sua bontà divina, ma anche per la sua meravigliosa semplicità!!Vorrei sapere alcune cose, se non ti è di disturbo, mi puoi dire la dose giusta in grammi della marmellata di castagne??E quale marca hai usato??Da me nei super vendono la marca della Santa Rosa che è zuccherata..potrebbe andare bene??O tu hai usato una composta o una crema di marroni è la chiamate marmellata??Ti ringrazio di cuore per la tua dolcezza perchè so di sicuro che mi risponderai!!Oltre questo, sei stata gentile per aver commentato un tuo pensiero, che concordo in pieno con te, sotto al post del nostro amico Lucio Dalla, infine vorrei LODARVI e non complimentarvi perchè questo ultimo aggettivo lo ritengo alquanto superfluo nei tuoi e nei vostri riguardi per quello che fate in questo vostro meraviglioso blog!!!Grazie. Con affetto è stima..l'amico Babbà!!Poichè siete in tante non posso fare altro che salutarvi con un bacione EXTRA LARGE, la smoll sarebbe troppo poco non potrei accontentare tutte voi!!!Ciaooooooooooo!!!

Evelin ha detto...

Caro Babbà, ti ringrazio molto per la stima e devo dirti che il bacione XL non è sufficiente: ci vuole XXL già solo per me!!! ah ah ah... Buona serata.

Bea ha detto...

Grazie a Babbà, grazie a Franca, a Anna, Yrma...insomma ci rendete mooolto felici! Un bacione a tutte/i!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i.
@ Babbà: la marmellata è di una marca diversa da quella che trovi tu, anche se in realtà è una crema di marroni che noi "volgarmente" chiamamo marmellata. Il peso è di 340 g e gli zuccheri contenuti sono indicati in etichetta: 52 g per 100g. Spero di esserti stata utile e ti ringrazio della tua gentilezza! :)

direfaremangiare ha detto...

Ma che buona questa torta! Un modo dolcissimo per salutare questo inverno così rigido.

pastaenonsolo.it ha detto...

bella soffice e di sicuro buona, la marmellata di marroni ci sta una meraviglia. Complimenti a te ed alla mamma della tua amica che ti ha dato la ricetta.

Daniela ha detto...

Grazie Giovanna, girerò con piacere i complimenti alla mamma della mia amica :)
Bacioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...