venerdì 6 settembre 2013

Sorpresa alle more

Le more....... come mi piacciono e mi piace tanto andare a raccoglierle. 

Sì, io e mio marito, andiamo sulle nostre colline e ci facciamo delle belle passeggiate per i sentieri dove sappiamo esserci cespugli di more e, contenitore alla mano, non torniamo mai senza raccolto 😊

Lo scorso anno ricordo che feci questa sbriciolata, quest'anno invece sono andata su un classico, una crostata, ma in monoporzione, anzi due versioni di tortine con all'interno una sorpresa: delle more succose.

Vediamo come preparare la mia sorpresa alle more!
                                
Crostata con le more

Ingredienti:
Per la crema
3 tuorli
100 g di zucchero 
50 g di farina
1/2 l di latte
vanillina o semi di vaniglia
Per la crostata
3 hg di farina
150 g di burro
100 g di zucchero 
2 tuorli
1 pizzico di sale
more fresche q.b.
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e al centro mettervi lo zucchero, il burro a pezzettini, i tuorli e il sale. Impastare rapidamente fino ad avere un impasto omogeneo, avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.                                   
Nel frattempo preparare la crema pasticciera montando le uova con lo zucchero, unire la farina, la vanillina e diluire con il latte, portare a ebollizione sempre mescolando. Far raffreddare.

Crostata con le more


Riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla con il mattarello e rivestire il fondo e i lati delle tegliette monoporzione, precedentemente imburrati e infarinati, versare un paio di cucchiaini di crema all'interno e qualche mora ben lavata e asciugata, ricoprire con un dischetto di pasta.

Crostata con le more
                                    
Non avendo tanti stampi da mini crostata ne ho fatte anche alcune utilizzando uno stampo a semisfera, per cui ne ho di due tipi diversi.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare bene prima di toglierle dallo stampo, quindi cospargere di zucchero a velo.
                                    
Crostata con le more

Crostata alle more

                                         
Crostata con le more


45 commenti:

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

come mi piaceva raccolgiere le more e pensare che i miei figli non l'hanno mai fatto e non sanno cosa si perdono,,, buonissime queste sorprese

cucinapergioco ha detto...

Che delizia!!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Che meraviglia, vedo more ovunque, sarà il caso che mi avventuri anche io munita di un bel pastone antivipera??? MI sa che ci provo e poi provo questa ricetta meravigliosa! Grazie Dani

Bea ha detto...

Mamma mia che bonta'! Che fortunato tuo marito ad avere una super cuoca in cucina!
A presto bea

Luna Barba ha detto...

Ah che bellezza raccogliere i frutti che la natura ci dona! E' una meraviglia e poi trasformarli in una golosa bontà! Bravissima!

Luna Barba ha detto...

PS: Ha iscritto di tirarla fuori dal frigorifero per farla raffreddare! Credo che tu intendessi dire dal forno!!!!

Unknown ha detto...

Semplice ma sicuramente buonissime!!!

Unknown ha detto...

quest'anno anch'io ho fatto incetta di more..tante le ho conservate sotto forma di marmellate e fatte sciroppate,altre le ho congelate per godermele nei dolci durante l'inverno!
queste tue crostatine sono da provare!

Unknown ha detto...

Che meraviglia queste crostatine, troppo buone!!!!!!

uncestinodiciliege ha detto...

Che delizia queste sorprese....frolla crema e more!!! Un abbraccio:))

Lara ha detto...

che delizia l'abbinamento crema more, mi sembra di sentirne il profumo...

Unknown ha detto...

Che tortine favolose Daniela!!!! Sono tantissimi anni che non vado più a raccogliere le more!!!
Un bacione e buon weekend!

Raffaella ha detto...

buone che sono le more, per me poi basta andare dalla mamma: le ha piantate perciò io avviso, vado e trovo il cestino pronto;-)

Ale ha detto...

davvero buonissime dani! yummi!

Ely ha detto...

A dir poco stupende!! Davvero meravigliose, dolce amica! Complimenti e un abbraccio 'crostatoso' :D

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

deliziosa Dani, soprattutto quad la raccolta è stata fatta in prima persona, ancora più soddisfacente!

Sharon ha detto...

Che buono!!! Ci vorrebbe adesso!

Tonia ha detto...

ma che bontà...Dany sono fantastiche ,una prelibatezza raccogliere le more...in agosto l'ho fatto anch'io in montagna nei pressi dell'Aquila...ma poi le ho lasciate alla mia sorellona....!! Ciao cara in bocca al lupo per il contest...!!

Kate ha detto...

*-* mi basta leggere more per svenire, le mie papille gustative impazziscono, le adoro! Gran bella ricetta!

Unknown ha detto...

Mmmmm mi hai fatto tornare bambina con questa ricetta!!!! Mi ricordo che andavo ogni anno a raccogliere le more con la nonna! Assaggerei molto volentieri una fettina della tua crostata!

ricette collaudate ha detto...

Ti invidio un pochino,il mio compagno non ha molta voglia di camminare!!!
Le tue tartine sono una vera goduria ;.)

Maria ha detto...

bravissima ,queste crostatine sono una vera delizia , mi piacciono molto ....un abbraccio.

barbara ha detto...

Buonissime queste crostatine, fanno venire voglia di addentarle.
A presto

Unknown ha detto...

Ma sono stupende e golosissime!!!Non posso pensare che, a causa di qlc intolleranza dovrò eliminare per un po' il burro, l'uovo di gallina e qlc altra cosetta non indifferente!!!!! Ahhhhhhhhh che golosità queste crostatine alle more!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte :)
Ve le offro con grande piacere, anche se virtualmente!
Vi abbraccio forte forte e vi auguro un dolcissimo fine settimana :)

pastaenonsolo.it ha detto...

Daniela sono arrivata tardi scusa!!! Però non abbastanza per dirti quanto sei brava . Complimenti

Buona domenica.

elly ha detto...

Dani sarà un classico, ma è intramontabile. Almeno per quanto mi riguarda. Adoro le more ma quando decido di andare a raccogliere sono passati pure i cinesi a farlo e non trovo più niente!!! Belle, belle belle... e buone!

formineemattarello ha detto...

Anche a me piace andare in giro e raccogliere i frutti e i fiori che la natura ci offre e tu qui ne hai fatto un uso bello goloso grazie Dani per l'idea! un abbraccio a presto!!

Fragolina ha detto...

buonissime!!! le more fosse per me le pianteri pure sul terrazzo da quanto mi piacciono!

speedy70 ha detto...

golosissima sorpresa!!!!!

Ipasticciditerry ha detto...

Sai che guardavo giusto ieri dalla mia mamma? Però da noi sono ancora rosse ... troppo indietro. comunque questa crostatina è di una golosità pazzesca!!

AdriBarr ha detto...

Che meraviglia!!

Mary ha detto...

mmmmm che deliziose sorprese !
Bravissima ,come sempre!
A presto

Günther ha detto...

un autentica sorpresa golosa

carmencook ha detto...

Wooooow ... semplicemente favolose!!
Complimenti Daniela!!
Un bacione ebuon inizio settimana
Carmen

Soniacucinaericette ha detto...

ma che buone devono essere <3

lauraincucina ha detto...

Ma che delicatezza e bontà!! un saluto carissimo laura

Unknown ha detto...

mamma che buone,da fare assolutamente

Tuttoamodomio ha detto...

Adoro le more! Ottima la ''sorpresa'' :P

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Sonia Mucci. Mamma mia che delizia queste tortine alle more, salvo la ricetta e me la tengo per il prossimo anno quando avrò le more di campagna! Ciao :)

giovanna in cucina ha detto...

voglio la sorpresaaaaa

Sabrina Rossi ha detto...

Anch'io vado matta per le more e i frutti di bosco in generale, ottima ricetta!

Fabiola ha detto...

Che meraviglia! Sembra quasi di sentirne l'odore! Gnam!

Alessandra Castillo ha detto...

ma sei super commentata
che belle tropo buone
bella foto
un caro bacio Alessandra Castillo

Daniela Gomma ha detto...

ciao sono spettacolari e buonissime