giovedì 2 febbraio 2012

Stracotto con verdure e carote in agrodolce

Ogni giorno mi devo inventare qualche cosa di nuovo per la cena, qualcosa di buono, originale, caldo (vista la neve che c'è fuori!!)....
Ieri ho trovato un bel pezzo di vitellone e ho deciso di farlo con tutte le verdure, che poi uso per creare una salsina molto invitante.
Lo preparo così:
Un trancio di vitellone per arrosto da circa 1 kg
mezza cipolla
3 carote
2 zucchine
1 costola di sedano
1 dado da brodo
1 bicchiere di vino (io lo avevo bianco ma va benissimo anche rosso)
salvia, prezzemolo, rosmarino, olio qb

Per le carote in agrodolce:
1 kg di carote
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di aceto bianco
3 bicchieri di acqua (tanto per iniziare)
un pizzico di sale
1 dado da brodo o di verdura
olio qb

Per prima cosa usare una pentola con coperchio, non troppo grande, la carne ci deve stare quasi precisa, mettere sul fondo l'olio, uno spicchio d'aglio, salvia e rosmarino e far rosolare da tutte le parti, unire le verdure tagliate a pezzi piuttosto grandi, far insaporire un po', aggiungere il dado e sfumare con il vino, lasciare evaporare; chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere fino a che sia la carne che le verdure non saranno tenere.
Una volta che la carne è cotta, affettare possibilmente con l'affettatrice (noi la preferiamo sottile), disporre su un piatto e cospargere le fette con la salsina ottenuta passando al passaverdure tutto il fondo di cottura della carne (io tolgo l'aglio). Questa salsina è ottima anche per fare dei crostini. Nel frattempo preparare le carote pelandole e tagliandole a rondelle, metterle in una pentola con l'olio, l'aceto, lo zucchero, il dado e il sale. Inizialmente aggiungere tre bicchieri di acqua ma è molto probabile che ve ne serva ancora per terminare la cottura.
Lasciar bollire le carote a fuoco basso fino a che non saranno cotte: per quanto mi riguarda, le lascio piuttosto croccanti ma tre quarti d'ora di cottura ci vogliono tutti.

2 commenti:

Barbara ha detto...

Bello stracotto e bel blog: mi sono unita ai vostri lettori fiss, così da non perdermi le prossime realizzazioni!!

Bea ha detto...

Grazie mille! Sono passata da te e devo dire che hai delle ricette molto interessanti! Buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...