martedì 28 febbraio 2012

Dolci scrigni

Avevo dei piccoli stampini da dolcetti da inaugurare da tempo e ieri pomeriggio mi è venuta questa idea: dei piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di marmellata. Il gusto della marmellata è a piacere ed eventualmente la si può sostituire con della crema pasticciera o della Nutella. Il risulato è un ottimo dolcetto da gustare in un sol boccone.



Ingredienti:

300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
marmellata q.b. (anche gusti vari)

Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e mettere al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli e il sale. Impastare rapidamente e lavorare la pasta fino a renderla ben omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Imburrare e infarinare gli stampini e rivestirli con la pasta che avrete steso con il mattarello in una sfoglia sottile. Mettere all'interno un pochino di marmellata e fare un "coperchio" con la pasta rimanente (a me sono venuti 15 dolcetti).
A questo punto cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (teneteli controllati in quanto non tutti i forni cuociono allo stesso modo), devono solo dorare leggermente, quindi farli raffreddare e poi sformarli. A piacere spolverizzare con zucchero a velo.

7 commenti:

semplicementehariel ha detto...

mmm buoni!!!! mi sa che anche con la nutella dentro sono da provare!!! :P gnam gnam

isabella ha detto...

Ottimi per i bambini brava DANY
ISA

Belinda ha detto...

Stupendi! Da copiare al più presto!!! Bravissima come sempre!!!

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

super slurposi :-)

Daniela ha detto...

Grazie a tutte. In effetti sono adatti ai bambini per una merenda, ma anche per gli adulti per un dopo cena: piccoli bocconcini da assaporare con il caffè o con il tè, ma anche da soli :)

melania ha detto...

Io sono adulta ma ne addenterei
volentieri un bel po.
Un bacio

Mariangela Circosta ha detto...

Che buoni Daniela, ad averne uno adesso!!!! Altro che bambini, piacciono tantissimo anche ai grandi!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...