mercoledì 1 febbraio 2012

Torta anniversario

Carissime amiche, qualche giorno fa ho festeggiato il mio anniversario di matrimonio. Esattamente ben 28 anni. Sono stati anni molto intensi e per l'occasione ho voluto preparare una torta a forma di cuore, con una montagna di panna.
Per il pan di spagna ho utilizzato una nuova ricetta e per questo devo ringraziare la mia amica Francesca del blog Torte e decorazioni.
La ricetta prevedeva l'utilizzo dell'acqua minerale, la cosa mi ha incuriosito, l'ho provata e sono rimasta molto soddisfatta.... la ricetta originale la trovate qui. Io ho modificato le dosi perchè la teglia non era molto grande.


Ingredienti per la torta:
4 uova
270 gr di zucchero
300 gr di farina
1 limone grattugiato e il suo succo
135 gr di olio di arachidi
135 gr di acqua minerale
1 bustina di lievito

Per la crema pasticcera:
1 litro di latte
6 tuorli
300 gr di zucchero
150 gr di farina
essenza di vaniglia q.b.
nutella 3- 4 cucchiai

Per la bagna:
sciroppo di liquore strega

Per la decorazione
500 ml di panna per dolci
confettini di zucchero q.b
scaglie di mandorle q.b.

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale,fino a che non sono ben montati. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e dà morbidezza alla torta.
Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito, lentamente con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio e il succo e la buccia di limone.
Infine, aggiungere le chiare montate a neve ferma. Versare l'impasto in una tortiera a forma di cuore, imburrata e infarinata, cuocere a 170/180°per circa 45 min (fare la prova stecchino). Per aiutare la lievitazione mettere un pentolino di acqua nel forno.
Preparare la crema pasticcera, una volta pronta va divisa in due parti, in una metà aggiungere 3- 4 cucchiai di nutella.
Tagliare la torta in 3 parti, bagnarla con lo sciroppo, mettere sul primo disco della torta la crema pasticcera alla vaniglia, coprire con il secondo disco di torta, bagnarlo con lo sciroppo, mettere la crema alla nutella. Disporre l'ultimo disco di torta. Mettere in frigo. Nel frattempo montare la panna e decorare a piacere (io per questa occasione ho fatto tanti ciuffetti, poi ho distribuito su ognuno di essi i confetti di zucchero). Sui bordi della torta disporre le mandorle a lamelle.

6 commenti:

Batù ha detto...

uhh leggo solo adesso! (sono presissima per le ricette del contest, sorry) AUGURONI cara Licia & marito!

Licia ha detto...

Grazie mille, anche da parte del marito :)

PanDiZenzero ha detto...

Tanti auguri!!! E complimenti per questa golosissima torta!

Licia ha detto...

Grazie mille per gli auguri !!!

Pina ha detto...

Davvero golosa!!!!alla prossima occasione farò il pan di spagna con la tua ricetta....mi incuriosisce molto!!!!Pina(feli86).

Torte e Decorazioni ha detto...

Tantissimi auguri per questo bellissimo traguardo!! La torta e venuta benissimo,la farcia golosissima,grazie per averla provata e pubblicata!
buona serata Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...