mercoledì 8 febbraio 2012

Sformato di riso e spinaci

Rieccomi con un nuovo sformato. “Ancora?” direte voi, ebbene sì, sarà il freddo che c’è fuori, ma di questi tempi il mio forno è sempre acceso. E poi con gli sformati posso preparare la cena in anticipo, visto che dopo la cottura più tempo rimangono a riposare e più buoni e compatti diventano. Questo poi è a base di riso e quindi si può servire anche come primo piatto. “Questa casa non è un albergo!”, quante volte i nostri genitori ce l’hanno ripetuto, e ora che noi siamo diventati genitori lo diciamo ai nostri figli, adolescenti sempre senza orari, a pranzo e a cena bisogna sempre fare i conti con i loro impegni di studio, di sport, di svago… e allora la cena pronta nel forno ci consente di rilassarci un pò, di ingannare l’attesa del rientro di tutta la truppa rimanendo, ad esempio (dico una cosa a caso...) tranquillamente davanti al Pc. Tanto quando arrivano sentono il profumino che c’è in casa e capiscono subito: come dicono sempre a casa mia appena varcano la soglia, “anche per stasera… si mangia!”
Ingredienti:
400 g di riso originario
400 g di spinaci lessati
50 g di burro INALPI
3 uova
100 g di prosciutto cotto a dadini + 2 fettine
q.b di formaggi misti
q.b di parmigiano grattugiato
4 Fettine Classiche INALPI


Preparazione
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Strizzate gli spinaci e tritateli grossolanamente. Tagliate a cubetti i formaggi misti (es. fontina, emmental, scamorza). Unite gli spinaci al riso, aggiungete il burro a pezzetti (che si scioglierà con il calore del riso), le uova, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare il tutto, poi unite il prosciutto e i formaggi a dadini ed infine il parmigiano grattugiato. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un pò dell'acqua di cottura degli spinaci. Imburrate una pirofila, versate il composto e livellatelo bene. Ponete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Tagliate a strisce sia le fettine Inalpi sia le fettine di prosciutto cotto e disponetele sulla superficie, poi rimettete in forno per altri 5-10 minuti circa. Lasciate riposare lo sformato per almeno mezz’ora prima di servirlo.

3 commenti:

Donaflor ha detto...

Molto gustoso questo sformato di riso!!!

Bea ha detto...

Anche se ho fatto colazione da un paio d'ore, mi è tornata fame! Deve essere buonissimo!!

Belinda ha detto...

Adoro il riso e spinaci!! Me lo faceva sempre mia zia quando l'andavo a trovare!!! Ma sotto forma di sformato non l'ho mai provato...rimedierò presto!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...