martedì 20 maggio 2014

Biscotti con cioccolato al latte

Alla sera mi piace "girare" nei vostri blog per leggere le vostre ricette, a volte lascio commenti, a volte entro ed esco silenziosamente, ma sempre carica di idee e spunti. 
Trovo sempre ricette molto invitanti e stuzzicanti, presentate in modo impeccabile, con fotografie splendide, ma siete troppo brave 😊
Spesso le ripropongo alla mia famiglia, con delle varianti per personalizzarle, il copia/incolla non mi piace, purtroppo uno dei miei difetti più grandi è quello di scordarmi l'autrice della ricetta originale e me ne scuso. 
Ho trovato parecchie ricette di cookies, i famosi biscotti con il cioccolato (ne avevo già proposto una mia versione qua), ma ho voluto, unendo diverse vostre ricette, sperimentare la versione con il cioccolato al latte ed ecco il mio risultato, non male non trovate?
Questi biscotti con il cioccolato al latte possono tornare utili dopo le feste pasquali, quando ci ritroviamo con tante uova di pasqua da smaltire.



Ingredienti:
225 g di farina
170 g di zucchero
1 uovo
100 g di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci 
100 g di cioccolato al latte senza zucchero
50 g di nocciole
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mescolare assieme in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungere l'uovo, il sale e il burro ammorbidito ed iniziare a lavorare il composto fino ad ottenere un composto simile ad una frolla, quindi aggiungere il cioccolato e le nocciole tritate e amalgamare il tutto. 
Ora fare delle palline e appoggiatele su di una teglia coperta da carta da forno, io le ho appiattite un pochino, ma quando li rifarò eviterò questo passaggio perchè cuocendo si distendono da sole e i biscotti risultano troppo piatti.


Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti (controllateli però, io ho un forno che mi richiede un tempo più lungo di cottura), far raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.



32 commenti:

Maira ha detto...

Ma che belli!!! Secondo me invece appiattiti hanno un aspetto più ordinato... Sono perfetti... E sicuramente anche buoni... Ma devo passare, sono a dieta... Di nuovo con impegno...

Grazie comunque,

Maira

Maria (Milady) ha detto...

i cookie si sgranocchiano sempre volentieri!

Akeber ha detto...

Daniela biscotti terrificante sarebbe presto :-) ho offerto la tazza di caffè, buonissimo.Perfetto!

Günther ha detto...

immagino il profumo durante la cottura, brava

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

I biscotti con il cioccolato..... hanno sempre un certo ..... fascino: belli i biscotti e la foto!
Bye
Maurizia

Luna Barba ha detto...

Sembrano davvero deliziosi ed invitanti ed hanno quell'aspetto rustico che a me nei dolci piace tantissimo :) Anche io ed il mio compagno spesso prendiamo spunto un po di qua ed un po di là pertanto poi non ricordiamo mai i blog. Se invece prendiamo la ricetta da un unico blog e la rifacciamo para para o comunque apportando piccole modifiche, ci salviamo sempre l'indirizzo mettendolo poi sul post :)

elena ha detto...

Davvero deliziosi...anch'io gironzolo sui blog, non sempre lasci i commenti, a volte mi sembra di scrivere cose troppo banali e quindi rinuncio, anche se a me piace sempre tanto quando trovo un commento...mi basta anche uno sluro! ;) un bacione grande e complimenti !!!

Susy May ha detto...

troppo buoni! sono i miei biscotti preferiti e quando li faccio me li divoro in 5 secondi!
Bravissima.
Coscina di pollo

maria bruna ha detto...

Ma grazieeee!!!! Squisita ricetta! Pensa che io non li ho mai fatti, ma ora mi darò da fare con questa tua buonissima ricetta! Ancora grazie e ti mando un bacione!!!

Anonimo ha detto...

Davvero golosi i tuoi biscotti cara,bravissima!!! :-))
Bacioni a presto

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Daniela, sai che negli States i cookies sono proprio piatti come i tuoi, li trovo perfetti e quanto devono essere buoni! Un bacione a presto

ricette collaudate ha detto...

Deliziosi questi biscotti daniela!!Neanche a me piace il copia incolla infatti le ricette anche se le prendo da altre fonti le ripropongo con le mie foto passo passo,belle o brutte che siano non importa!Un bacio cara,buona giornata!

Giancarlo ha detto...

Buona giornata :-)))

elly ha detto...

Sarebbero la mia maledizione... uno tira l'altro!!! buonissimi!

Carmine ha detto...

per una gran bella prima colazione o per un break al pomeriggio goloso

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto buoni!
Piacere di fare la tua conoscenza e mi aggiungo tra i tuoi lettori.
Saluti a presto.

edvige ha detto...

Anch'io entro ed esco e non solo per guardare ricette, mi salvo quella che m'interessa ma dimentico di annotarmi il link e quindi non posso mai dire all'autrice che buono era :-((
Buoni questi tuoi a parte che io il dolce non lo dovrei nemmeno guardare ma, io adoro la cioccolata bianca o quella nera al 90% la via di mezzo proprio no. Farò questi tuoi ma con la ciocco.bianca Buona serata bacioni (mi perdoni vero?)

Ombretta ha detto...

Cara Daniela mi hai dato un ottima idea ler smaltire il cioccolato di pasqua grazieeee ;-)

Daniela ha detto...

@ Edvige, perdonarti per cosa? perché preferisci il cioccolato bianco? Io penso che le ricette che si condividono nei vari blog siano degli spunti per coloro che le leggono, è normale che si sostituisca uno o più ingredienti :)

Vedo che allora non sono la sola a dimenticare l'autrice o autore delle ricette....sono in buona compagnia!

Vi abbraccio tutti/e e vi auguro una dolcissima serata <3

carmencook ha detto...

Golosissimi i tuoi biscotti Daniela!!!
Complimenti!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

serena ha detto...

Ciao Daniela, li ho fatti diverse volte con il cioccolato fondente e mi sono piaciuti tantissimo e temo che la variante al cioccolato al latte sia ancora più irresistibile!Ne rubo uno virtualmente e ti auguro di trascrrere una buona serata.

sississima ha detto...

troppo golosi i tuoi biscotti, e presentati in maniera impeccabile! Un abbraccio SILVIA

Artù ha detto...

sono una estimatrice di biscotti fatti in casa, ogni versione di cookies mi affascina e mi seduce! bellissimo il tuo risultato finale!!

Simo ha detto...

mmmm...semplicemente golosissimi!!!!!!!

mirtilla ha detto...

Mi piacciono tantissimo questi biscotti , da mangiare la sera con un bel bicchiere di latte !! Però non ho mai provato a farli , mi trascrivo la tua ...la mia stampante mi ha temporaneamente abbandonata !!!!Un bacione e buon fine settimana cara Daniela

Unknown ha detto...

Ahahaha Daniela mi sa che tutti visitiamo, leggiamo, prendiamo appunti e tanti spunti e poi rielaboriamo in base ai nostri gusti. Questo lo trovo bellissimo anche perchè si creano belle amicizie fra di noi oltre ad un bell'arricchimento personale (questo è quello che mi è successo da tre anni a questa parte)!!!! Comunque tornando alla tua ricetta, la trovo favolosa, i biscotti sono sicuramente buonissimi! Un abbraccio e buona domenica

anna solo cose buone ha detto...

Sembrano molto golosi!!Da provare per la colazione del mattino li vedo benissimo:)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Buoni e belli!!!!
mi piace moltissimo la tua versione che proverò senz'altro!!!
un abbraccio ^__^

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

che bei biscottoni, ne prendo un paio mentre vedo la tv, un bacio

Unknown ha detto...

Che buoni!!!!

Unknown ha detto...

belli gustosi e semplici, sfiziosi sempre, a colazione o a merenda, o per uno snack, bravissima!

Mimma Morana ha detto...

deliziosi!!! immagino il profumo....bravissima!!