giovedì 2 febbraio 2012

Plumcake allo Yogurt

Ieri, con mia grande gioia, ho potuto provare la farina Manitoba dei Molini Rosignoli: ho subito impastato i plumcake allo yogurt, che non sono facili da far lievitare a causa dell'ingrediente principale che rende un po' "pesante" l'impasto. Con questa farina non ho avuto alcun problema e i dolcetti sono venuti soffici, ben lievitati e sicuramente da rifare a breve! In più ho provato anche la nuova teglia...ero felice come una bambina davanti a dei nuovi giochi!
280 gr Farina Manitoba 
400 gr di yogurt intero cremoso
40 gr di burro
2 uova
150 gr di zucchero
80 gr olio di semi di mais
mezza stecca di vaniglia (o una bustina o una fialetta di essenza)
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale

In una ciotola piuttosto capiente, mettiamo lo zucchero con lo yogurt, l'olio, le uova intere, il burro fuso freddo e sbattiamo bene il tutto con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche i semini della vaniglia (o la polvere o l'essenza), la farina Manitoba setacciata insieme al lievito e il sale; continuiamo ad amalgamare fino ad avere un composto liscio. Per aiutare i dolcetti a diventare ancora più soffici, mettiamo l'impasto in forno leggermente intiepidito e lasciamolo al calduccio per almeno un'ora (l'impasto così diventa più cremoso, perdendo un po' di collosità e pesantezza dovuta allo yogurt). Trascorso questo tempo, imburriamo uno stampo da plumcake o stampini singoli (potete usare anche quelli tondi e mettere i pirottini), mettiamo in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

15 commenti:

Belinda ha detto...

Ciao Bea. Vorrei sapere se lo yogurt che hai usato era dolce o naturale (senza zucchero).

Manuela ha detto...

Ma che carini!!! Così monoporzione non li ho mai fatti, è un'ottima idea!! Bravissima!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ciao e grazie per il bel consiglio della manitoba, come farina da utilizzare per questo tipo di preparazioni :)
Tiziana

Bea ha detto...

@Belinda: ho usato lo yogurt intero naturale ma puoi anche usarne uno aromatizzato alla frutta o come più lo preferisci.
@Manuela:grazie, così sono molto pratici da portare a scuola, come merenda!
@Tiziana:noin uso spesso la manitoba ma in questo caso è veramente molto utile!
Buona giornata a tutte!!

PanDiZenzero ha detto...

Ottimo consiglio e ottimi dolcetti!!

Anonimo ha detto...

Ciao Bea, non è ora di colazione ma si sta avvicinando l'ora della merenda,non mi dire che sono arrivata in ritardo anche questa volta?(scherzo,sempre..)è un ottima ricetta che proverò,anche molto semplice,baci simonaannamanno

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Che buoni questi plumcakes!!

Pina ha detto...

Ciao Bea,da provare sicuramente!!!! semplice e veloce...Pina :)

coccianna ha detto...

Ciao Bea, li ho fatti sono in forno, più tardi ti mando la foto, ciao Anna

Bea ha detto...

Per tutte: vi garantisco che sono buonissimi, non avanzano mai (mi spiace Simona, ho mangiato l'ultima metà a merenda ;D )!!
Anna, aspetto la foto!

elly ha detto...

Mi piace molto il plum cake con lo yogurt. Lo propino in svariate maniere. Questo è gustosisissimo e così tenero da vedere in monoporzione!!! Ti volevo dire che secondo la mia esperienza usando lo yogurt magro, anziché quello intero, la lievitazione non ne risente affatto e non si rischia mai un "flop!"

titty ha detto...

Quanto amo i plum cake, provo anch'io il tuo ;))

Bea ha detto...

@Elly: grazie della dritta, la prossima volta li preparerò con lo yogurt magro e ti saprò dire!
@Titty: anche a noi piacciono molto, in tutte le forme!!
Ciaoooo!!!

Pina ha detto...

Ciao Bea,non avendo le formine piccole da plum-cake,vorrei provarle a fare o nello stampo da plum-cake o nelle formine dei muffin,cosa dici cuoceranno bene ugualmente... il risultato sarà lo stesso????grazie di cuore,Pina(feli86).

Bea ha detto...

Ciao Pina, vai tranquilla che fino a poco tempo fa, ho fatto questi dolcetti negli stampini da muffin e vengono benissimo. Per lo stampo grande, devi solo prolungare la cottura fino a 35/40 minuti. Bacioni e buona serata