In questi giorni nevosi e freddi, non sempre ho voglia di uscire per andare a fare la spesa ma per fortuna, nel congelatore trovo sempre qualche cosa che posso utilizzare per la cena. La scelta di ieri sera è caduta sul merluzzo e, per cambiare un po', l'ho preparato con una succosa salsina di pomodoro
La cena sarà pronta alla velocità della luce...non ci credete?
2 confezioni di merluzzo surgelato (cuori oppure filetti)
1 barattolo piccolo di pelati
1 barattolo di olive nere
4/5 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d'aglio
olio evo qb
In una padella antiaderente mettere l'olio e uno spicchio d'aglio, aggiungere le acciughe e i capperi e lasciar cuocere per qualche minuto. Quando iniziano ad essere un po' più teneri, schiacciarli con la forchetta e aggiungere i pelati, salare e mettere anche un pizzico di zucchero per togliere ai pomodori un po' di acidità. Quando i pomodori iniziano a disfarsi, aggiungere il merluzzo e lasciare insaporire, rigirandolo più volte, aggiustare di sale e unite anche le olive. Portare il tutto a cottura e servire ben caldo.
Vi consiglio di non far mancare il pane, se preparate il pesce in questo modo: il mio piccoletto, con il pesce sbriciolato e molto pomodoroso, ci ha fatto anche dei crostini!
7 commenti:
Buonissimiiii questi filetti,brava Bea,baci simonaannamanno
...e poi sono semplicissimi!! Grazie Simona!!
Ci credo... e sottoscrivo!!! Buono il pesce fatto così! E poi ci scappa pure una bella "scarpetta"!
bella idea di preparare il merluzzo! Di solito lo preparo fritto o a brodetto!
@Elly:la scarpetta è la parte migliore, non trovi? ;D
@Donaflor: buono anche fritto!!
Mi piacciono tanto i cuori di merluzzo fatti così!!! Provali accompagnati dalla polenta (morbida o dura,come più ti piace!!).
Grazie del consiglio Belinda, con questo freddo, la polenta ci sta proprio bene!!
Posta un commento