Ormai chi legge le mie ricette si sarà accorto di due cose: la prima è che adoro le mandorle (non poteva essere diversamente visto che il mio paese le produce), la seconda è che molte ricette sono tramandate dalla mia famiglia. Sicuramente in giro ci saranno delle ricette simili, comunque questa è un'ottima ricetta per riciclare gli albumi.
Ingredienti:
200 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
limone grattugiato
2 albumi
Preparazione
Spellare le mandorle, tagliarle a listarelle e passarle in forno per circa 15 minuti a 160° C. Intanto montare a neve ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero e il limone grattugiato. Infine aggiungere le mandorle raffreddate agli albumi, facendo attenzione che questi non si smontino. Mettere della carta da forno in un tegame e aiutandosi con un cucchiaino fare dei piccoli mucchietti. Cucinare per 20 minuti a 160° C.
Maneggiare con cura perchè si rompono facilmente.
Maneggiare con cura perchè si rompono facilmente.
11 commenti:
Ciao Licia, siccome ho della farina di mandorle... posso usarla in sostituzione delle mandorle?Grazie Anna
Ciao Anna, non credo che si possa usare la farina di mandorle, la particolarità di questi dolcetti è proprio trovare i pezzettini di mandorla tostato.
Si grazie Licia, rileggendo la ricetta avevo intuito, comunque ho le mandorle la proverò stasera stessa, scusa una domanda, con queste dosi quanti ne vengono? grazie mille
Dipende dalla grandezza, non farli molto grandi, perchè nel forno aumentano di volume, utilizza un cucchiaino, per la quantità ne vengono quasi una trentina, Fammi sapere, ciao!!! :)
ciao Licia e buone feste...ho un bel pò di albumi avanzati..e farò questi dolcetti...!!!!! grazie !!!!kiss Tonia
Grazie a te!! Poi inviaci al foto baci Licia :)
MA CHE BONTA BRAVA LICIA
ISA
Grazie,come sempre molto gentile! :)
Buonissimi questi biscotti me li faceva sempre mia nonna da noi si chiamano spumini e si possono fare anche con le noci. Buon Anno Francesca
bela idea riciclo, ho giusto degli albumi oggi...
Devono essere deliziosi questi dolcetti! Ciao
Posta un commento