lunedì 12 dicembre 2011

Rotolo con crema al latte variegato alla Nutella

Il classico rotolo alla cioccolata, che noi chiamiamo Pesce, è uno dei dolci preferiti dai miei bimbi e.....non solo! E' molto veloce da fare, quindi perfetto nel caso di una visita improvvisa. Oggi però, ho voluto cambiare la farcitura, almeno in parte, quindi ho fatto la crema al latte, che è veramente buona e relativamente leggera, dato che non ci sono le uova. Avrei voluto fare il biscotto al cacao ma........nemmeno l'ombra del cacao in casa, quindi mi sono accontentata del classico biscotto chiaro.
Questa è la mia ricetta:


Per il biscotto:
4 uova
200gr di farina
200gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema al latte:
200ml di latte
200ml di panna da montare
50gr di zucchero
30gr di farina
1 fialetta di aroma di vaniglia

Nutella qb
Un bicchiere di latte con cioccolato tipo Nesquik

Preparare il biscotto sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il lievito. Ricoprire la placca del forno con carta forno e stendervi l'impasto che cuocerete in forno già caldo a 200° per circa 10/12 minuti. Una volta cotto, sfornare ed adagiare su un canovaccio bagnato (ma strizzato molto bene), togliere la carta forno e arrotolare il biscotto su se stesso.
Nel frattenpo preparare la crema al latte facendo bollire il latte che mescolerete poi alla farina e allo zucchero, facendo attenzione a non creare grumi; riportare sul fuoco e far bollire fino a che non si sarà ben addensata. Unire l'essenza di vaniglia. Una volta che la crema di latte sarà fredda, unire la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.
Togliere il biscotto dal canovaccio e srotolarlo, bagnarlo con il latte al cioccolato (oppure la bagna che preferite..caffè, alchermes..) e cospargerlo di un velo di Nutella sciolta nel microonde sopra alla quale metterete la crema al latte. Arrotolare di nuovo facendo molta attenzione a non far uscire tutto il ripieno. Trasferire su un vassoio e cospargere di zucchero a velo.

9 commenti:

tifosissima ha detto...

BUONO BEA OTTIMO PER LA MERENDA DEI BAMBINI BACI ISA

Bea ha detto...

E' veramente buono, un po' diverso dal solito! Grazie Isa!!

Belinda ha detto...

Dev'essere veramente ottimo!!!

Bea ha detto...

E' molto soffice, sia il biscotto che la crema al latte...io la mangio a cucchiaini, senza nulla! Che golosona che sono!!

Anonimo ha detto...

Buonissimo..poi la crema al latte mi incuriosisce molto, non l'ho mai gustata deve essere una bontà..complimenti,baci simonaannamanno

Bea ha detto...

Se non hai mai provato la crema al latte, fallo perchè è molto delicata, perfetta per farcire dolci al cioccolato ma anche da mangiare con qualche biscottino, tipo lingue di gatto....fammi sapere se la provi, ok? Baci88

coccianna ha detto...

Ciao Bea, volevo sapere se alla crema al latte posso aggiungere qualche cucchiaino di caffè solubile, grazie Anna

Bea ha detto...

Ciao Anna, non ho mai provato ad aggiungere il caffè solubile perchè a me e ai miei bimbi piace così, al natuarale, ma credo che tu possa aggiungerlo al latte caldo e proseguire nella normale preparazione....farai una crema al caffèlatte!!! Se ci provi, fammi sapere come è venuta, ok? Bacioni!

coccianna ha detto...

Si vorrei provare.... vediamo come viene, grazie Bea! Baci Anna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...