mercoledì 28 dicembre 2011

Spumetti alle mandorle

Ormai chi legge le mie ricette si sarà accorto di due cose: la prima è che adoro le mandorle (non poteva essere diversamente visto che il mio paese le produce), la seconda è che molte ricette sono tramandate dalla mia famiglia. Sicuramente in giro ci saranno delle ricette simili, comunque questa è un'ottima ricetta per riciclare gli albumi.

Ingredienti:

200 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
limone grattugiato
2 albumi

Preparazione
Spellare le mandorle, tagliarle a listarelle e passarle in forno per circa 15 minuti a 160° C. Intanto montare a neve ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero e il limone grattugiato. Infine aggiungere le mandorle raffreddate agli albumi, facendo attenzione che questi non si smontino. Mettere della carta da forno in un tegame e aiutandosi con un cucchiaino fare dei piccoli mucchietti. Cucinare per 20 minuti a 160° C.
Maneggiare con cura perchè si rompono facilmente.


11 commenti:

coccianna ha detto...

Ciao Licia, siccome ho della farina di mandorle... posso usarla in sostituzione delle mandorle?Grazie Anna

Licia ha detto...

Ciao Anna, non credo che si possa usare la farina di mandorle, la particolarità di questi dolcetti è proprio trovare i pezzettini di mandorla tostato.

coccianna ha detto...

Si grazie Licia, rileggendo la ricetta avevo intuito, comunque ho le mandorle la proverò stasera stessa, scusa una domanda, con queste dosi quanti ne vengono? grazie mille

Licia ha detto...

Dipende dalla grandezza, non farli molto grandi, perchè nel forno aumentano di volume, utilizza un cucchiaino, per la quantità ne vengono quasi una trentina, Fammi sapere, ciao!!! :)

Tonia ha detto...

ciao Licia e buone feste...ho un bel pò di albumi avanzati..e farò questi dolcetti...!!!!! grazie !!!!kiss Tonia

Licia ha detto...

Grazie a te!! Poi inviaci al foto baci Licia :)

tifosissima ha detto...

MA CHE BONTA BRAVA LICIA
ISA

Licia ha detto...

Grazie,come sempre molto gentile! :)

Anonimo ha detto...

Buonissimi questi biscotti me li faceva sempre mia nonna da noi si chiamano spumini e si possono fare anche con le noci. Buon Anno Francesca

ondinaincucina ha detto...

bela idea riciclo, ho giusto degli albumi oggi...

anna solo cose buone ha detto...

Devono essere deliziosi questi dolcetti! Ciao