venerdì 9 dicembre 2011

Biscotti con le nocciole

Nella stagione invernale la frutta secca la fa da padrone in cucina e soprattutto nei dolci. Qualche giorno fa ho provato questi deliziosi biscottini con le nocciole e, per renderli più golosi, li ho farciti con la famosa crema di nocciole. Essendo in periodo prenatalizio ho usato un tagliabiscotti a forma di stella.

Ingredienti:

140 g di nocciole tostate o farina di nocciole
200 g di zucchero
250 g di burro morbido
400 g di farina
4 tuorli
1 pizzico di sale
crema di nocciole q.b.


Preparazione:

Frullare le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero (se usate la farina di nocciole saltate questo passaggio). Lavorare a crema il burro morbido, unire lo zucchero rimasto, il sale, le nocciole tritate, la farina e i tuorli, uno alla volta, finchè avrete un impasto omogeneo. Dividere la pasta in due panetti, avvolgerli nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta in due sfoglie di spessore di circa 3 mm e con gli stampini ricavare dei biscotti. Volendo si possono intagliare delle formine più piccole sul biscotto che verrà poi posizionato sopra alla crema di nocciole. Abbiate cura di fare un numero pari di biscotti. Mettere i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno a 180° per 14-15 minuti. Far raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia. Spalmare un pò di crema sul biscotto intero e appoggiarvi sopra il biscotto intagliato. Proseguire fino ad esaurimento.

8 commenti:

Milady ha detto...

devono essere frabilissimi!!!

Daniela ha detto...

Sì sono friabili e gustosi! :)

Anonimo ha detto...

Brava Daniela!!!Proverò a farli in settima....Pina.

Anonimo ha detto...

Brava Daniela,i biscotti sono la mia passione.Al più presto li farò.Complimenti siete tutte fantastiche,baci simonaannamanno

Cinzia ha detto...

Bravissima Daniela, li farò al più presto

Daniela ha detto...

Grazie ragazze! Con lo stesso impasto ho preparato anche l'Alberello e la Campana come Evelin! Bellissimi! :)

Michela Corradini ha detto...

Devono essere buonissimi.
Brava Daniela. Questi domani li faccio.
Con questa dose, all'incirca quanti biscotti vengono?

grazie
Michi

Daniela ha detto...

Ciao Michela, sai che non li ho contati? Comunque parecchi: ti verranno anche le stelline piccoline che togli dal biscotto sopra. Inoltre dipende anche quanto li fai sottili.
Buon lavoro ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...