domenica 18 dicembre 2011

Lasagne con i carciofi

I carciofi, ortaggio tipico di questa stagione, sono dei fiori non ancora dischiusi. Ne esistono di diverse varietà: il violetto, lo spinoso, la mammola, il romanesco....Si consumano sia le foglie (anche se le più esterne rimangono più dure) sia i gambi. Il carciofo ricco di cinarina fa bene al fegato ed ha azione antiossidante. In casa mia se ne consumano veramente tanti e un piatto che piace molto sono le lasagne con i carciofi.

Ingredienti:

250 g di pasta all'uovo per lasagne (anche secca)
6-7 carciofi
40 g di farina
40 g di burro
700 ml di latte
q.b di noce moscata
q.b di sale
q.b di olio extra vergine d'oliva
4 cucchiai di grana grattugiato
200 g di mozzarella
q.b di prezzemolo a piacere



Preparazione:

Pulire i carciofi, tagliarli a listarelle sottili e cuocerli in una padella con coperchio, con olio e sale per circa 20 minuti, devono essere morbidi.
Preparare una besciamella con burro, farina, il latte, il sale e la noce moscata, dovete ottenere una besciamella un pò morbida, è necessario che sia così in quanto non ci sono sughetti.
Far bollire l'acqua salata e scottare la pasta all'uovo (io uso per comodità la pasta secca ma la scotto ugualmente) per 2-3 minuti e poi metterla su un asciughino a scolare.
Prendere una teglia e versare un velo di besciamella, quindi procedere con gli strati della farcitura: pasta, carciofi,mozzarella, una spolverata di grana, besciamella e prezzemolo (questo non è indispensabile, mettetelo solo se vi piace).
Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti (a me vengno 5 strati). L'ultimo strato deve essere pasta, besciamella e grana e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno a 200° per 35 min. circa (devono dorarsi e fare una leggera crosticina).
Far riposare qualche minuto prima di servire.

7 commenti:

Belinda ha detto...

Io la faccio con le lasagne verdi e le noci!!!! Buonissima!!!

cinzia ha detto...

Lasagne strepitose, brava

Anonimo ha detto...

Che buone!!!! fatte così,ti rubo la ricetta Daniela....Pina di Dolcidee.

Daniela ha detto...

Grazie!!!! :)

Evelin ha detto...

Queste mi mancavano... io non mangio i carciofi, ma i miei famigliari li adorano perciò, dopo le feste (visto che devo prepararne in quantità industriale di pesce, di formaggi e le classiche) le proverò senz'altro. Grazie

Anonimo ha detto...

Le lasagne sono buonissime in tutte le versioni, stampo la ricetta così passate le feste la preparo!! Betty86 dolcidee

tifosissima ha detto...

buone buone buone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...