venerdì 9 dicembre 2011

Cinghiale alla cacciatora con polenta

Ecco un altro piatto tipicamente maremmano, uno di quei piatti che ti riscaldano durante le fredde giornate invernali e che ti allietano la giornata anche solo sentendone il profumo.....
Ecco gli ingredienti:
Un chilo di spezzatino di cinghiale
carote, sedano, cipolla, salvia, rosmarino
Un litro di vino rosso
Pomodori pelati circa 500 gr
Olive nere
Un chilo di farina per polenta

Per prima cosa, la carne va lavata molto bene in acqua corrente fredda e poi va messa a marinare, per un'intera notte, in un litro di vino rosso dove abbiamo messo anche un paio di carote, una costola di sedano, mezza cipolla e un rametto di salvia e rosmarino.
La mattina dopo, scolare bene la carne e porla in una capiente padella per far si che, lasciando il fuoco a calore moderato, rilascerà un po' della sua acqua. Scolarla di nuovo e metterla in una pentola con dell'olio e un trito di odori, farla insaporire e dopo qualche minuto, quando sarà ben rosolata, sfumare il tutto con un buon bicchiere di vino rosso dove dentro abbiamo messo ad insaporirsi la salvia e il rosmarino tritati. Una volta evaporato il vino, unire il pomodoro e, poco dopo, le olive nere (spesso vengono usate quelle fatte dalle massaie locali, durante la raccolta delle olive per fare l'olio, e messe in salamoia). Aggiustare di sale e portare a cottura...ci vorranno non meno di 45/60 minuti.
Per la polenta, portare ad ebollizione l'acqua, salarla, aggiungere un cucchiaio d'olio e versarvi a pioggia la farina gialla, mescolando in continuazione per almeno 40 minuti.

4 commenti:

Belinda ha detto...

L'ho mangiato...buonissimo! La polenta,però era fatta alla griglia!

Bea ha detto...

Certo Belinda, nel caso in cui ti avanzi la polenta, la puoi grigliare, friggere (e farla sia salata che dolce!), ci puoi anche fare un pasticcio con ragù e besciamella da mettere in forno..... Questa era calda calda, appena tolta dal paiolo in rame!

Belinda ha detto...

La polenta mi piace in tutte le maniere. Io la faccio spesso cuocendola in metà latte e metà acqua...ricetta di mia nonna!!!

M.V.M ha detto...

Ciao! Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato di te e di questa tua ceazione! Ecco qui il link per poter riascoltare la puntata, commentarla, condividarla o scaricarla:
http://www.wipradio.it/2014/01/28/mvm-caldo-inverno-con-giada-e-giulia/
Alla prossima!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...