mercoledì 21 dicembre 2011

Crostata di soli albumi

Cosa fare con gli albumi che avanzano da altre preparazioni? Questa buonissima crostata con mandorle e cioccolato! Quella della foto è una mini-crostata realizzata utilizzando i pirottini di carta mis.9, le dosi della ricetta si riferiscono ad una crostata grande.
Ingredienti:

Per la base:
200 g farina 00
90 g zucchero
90 g burro
2 albumi

Per il ripieno:
200 g farina di mandorle
4 albumi
200 g zucchero
1 fiala aroma mandorla
1 tavoletta di cioccolato fondente o gianduia
zucchero a velo x decorare

Preparare la base, impastando tutti gli ingredienti. Tenere da parte un pò di frolla per fare le strisce da mettere in superficie, stendere il resto in una teglia foderata di carta da forno, lasciando un bordo alto, bucherellare con una forchetta, mettere in luogo fresco mentre si prepara il ripieno. Montare gli albumi a neve con lo zucchero e aggiungere la fiala e la farina di mandorle. Versare metà composto sulla base e spargere il cioccolato a pezzetti. Coprire con l'altra metà dell'impasto, livellare, applicare le strisce e ripiegare il bordo aiutandosi con la forchetta. Infornare a 180 gradi per circa 35-40 minuti (per la crostata grande; se invece si fanno le crostatine piccole, il tempo di cottura è inferiore, tra i 15 e i 20 minuti max). Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

6 commenti:

tifosissima ha detto...

Che buona MGRAZIA mi piace molto l idea delle monoporzioni ma e' difficile trovarle:( come anche i coloranti introvabili provero a farla gigande baci ISA

coccianna ha detto...

Mmmmmm Che buona!!!!! Complimenti MGrazia!!!! baci Anna

Evelin ha detto...

Ma che meraviglia questa crostata... visto che coi panettoni di albumi ne avanzano molti, la farò presto. Grazie.

Daniela ha detto...

Grazie M.Grazia: ho il surgelatore pieno di scatolini con gli albumi avanzati. Ne farò tantissime di queste crostatine! :)

Anonimo ha detto...

Buonissimaaaaaa,proverò a farla,brava mariagrazia,baci simonaannamanno

Belinda ha detto...

Mamma mia che delizia!!! Un ennesimo attentato alla linea...(una linea un po' tonda ma sempre di linea si tratta!!!)!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...