giovedì 15 dicembre 2011

Zuppetta di totani e moscardini

Tra i piatti a base di pesce, quello che in assoluto preferisco è il Cacciucco. Questo piatto, tipico della zona di Livorno, è nato perchè ai pescatori rimanevano un po' di pesci di tutti i tipi e, da soli, non ne facevano una quantità adeguata per venderli, quindi, sempre per la famosa regola che non si butta via nulla, è nata questa stupenda zuppa! Le usanze popolari dicono che le varietà di pesce devono essere almeno 13 e di scoglio. Qui nasce la bontà (e il problema!) del piatto livornese, ovvero le lische che, nel vero cacciucco, sono passate almeno tre volte insieme alle teste dei pesci...ma qualcosa ci troverete sempre! Per fare il vero cacciucco ci vorrebbe un'intera giornata, così ho fatto una semplice zuppetta, rigorosamente senza lische, visto ciò che ho usato.
Ecco gli ingredienti:


1kg tra moscardini e seppie bianche
500gr di totani
200gr di cernia
250gr di pelati
un filetto di acciuga sott'olio
un cucchiaino di capperi
aglio, rosmarino, salvia
olio evo qb

Per prima cosa ho pulito tutto il pesce e l'ho fatto cuocere, tranne la cernia,per 8/10 minuti dal fischio, nella pentola a pressione con un rametto di salvia e di rosmarino e uno spicchio d'aglio.
In una padella ho messo l'olio e un nuovo spicchio d'aglio e ho fatto insaporire un filetto d'acciuga sott'olio e un cucchiaino di capperi, poi ho aggiunto i moscardini che ho lasciati interi, le seppie tagliate a listarelle e i totani tagliati a rondelle, sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato evaporare. A questo punto ho aggiunto la cernia fatta a cubetti, fatta insaporire e aggiustato di sale.
Ho tolto tutto il pesce dalla padella e ho messo i pelati schiacciati al passapatate, ho fatto ritirare il sughetto e unito nuovamente tutto il pesce. Dopo 5 minuti, ho spento il fuoco e coperto.
Si possono aggiungere anche cozze, vongole, gamberi.....ho servito il tutto con pane tostato insaporito con l'aglio......per chi piace!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buono !!!! lo faccio anch'io in questo modo.....Pina di Dolcidee.

Bea ha detto...

Hai ragione Pina, è molto buono! Grazie!! Baci