lunedì 6 febbraio 2012

Focaccia con rosmarino

Chi non ama la pizza, alzi la mano!! Noto con piacere che nessuno l'ha fatto... E poi cosa c'è di meglio se ce la prepariamo noi in casa? Buona e speciale! Le ricette per prepararla si somigliano molto tra loro, io l'ho provata con la farina speciale per pizza della Molini Rosignoli, sotto forma di focaccia con rosmarino, che accompagnata con della mortadella appena affettata...mmm è la morte sua! (come diciamo a Roma). Messi gli ingredienti nell'impastatrice, in pochi secondi..voila! un impasto liscio e molto elastico, che non sempre ho ottenuto utilizzando altri tipi di farina. L'ho steso con gran facilità e volete sapere com'è venuta? Una focaccia sofficissima e fragrante al contempo e poi... ops! Finita all'istante! Ve lo dico la prossima volta!

Ingredienti: (per l'impasto)
300 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra fresco (pari a 25 gr.)
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino generoso di sale

Per la copertura della focaccia:
1 rametto di rosmarino
olio
sale

Preparazione:

Sciogliere il lievito con un po' dell'acqua occorrente insieme allo zucchero. Unire il sale alla farina, disponendoli nell'impastatrice, unire l'olio, il lievito sciolto con lo zucchero e l'acqua rimasta. Azionare il robot ed impastare finchè non si sarà formata una palla che si staccherà facilmente dai bordi della ciotola. Porre il panetto ottenuto in luogo caldo facendolo lievitare per almeno 2 ore o finchè non raddoppia di volume. Stendere una parte d'impasto su di una teglia tonda, bucherellarla, ungere di d'olio, aggiustare di sale e cospargere di rosmarino tagliato a pezzetti. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 10-15 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.

11 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Io la mano l'ho tenuta abbassata... quindi posso avere una fettona di questa delizia? Graaaazie... è magnifica!

Pina ha detto...

Ciao Roberta,da poco che ho terminato di impastarla,sta lievitando in forno spento,speriamo mi venga bene....poi ti mando la foto,ciao Pina(feli86)di dolcidee.

sulemaniche ha detto...

deliziosa...non so resistere ai lievitati......gnammmm!

Belinda ha detto...

BUONISSIMA!!!

Daniela ha detto...

Buonissima! Una fettina anche a me! :)

Roberta ha detto...

Io la mangerei tutti i giorni!Barbara te la offro volentieri, a te e a tutte!Pina, son sicura che ti verrà bene!Cari saluti a tutte.
Roby

EMI ha detto...

Semplicemente...buonissima!!!Mi piace tanto...Brava...bacioni ^^

Roberta ha detto...

Grazie Emi!

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta,adoro la focaccia..bravissima, al rosmarino deve essere una bontà...una domanda la vorrei fare ,ma ho il lievito in polvere invece del cubetto si può fare ugualmente? baci simonaannamanno

Roberta ha detto...

Certo che la puoi fare anche con il lievito in polvere, l'unica cosa è che non c'è bisogno di scioglierlo nell'acqua.

Anonimo ha detto...

Grazie di avermi risposto Roberta,corro a farla...baci simonaannamanno