Semplicissima, ma di grande effetto. La cornucopia, simbolo di abbondanza, concordia, felicità e provvidenza, non manca mai fra i 'dolci regali' che preparo ogni anno per Natale.
Occorrente per 2 cornucopie (lunghe 20 cm. circa cad.)
Pasta sfoglia pronta (circa 350 g)
Zucchero semolato q.b.
Struffoli
Codetta colorata
Zucchero a velo
Con la carta forno create una forma a cono, poi per dare consistenza riempitela con della carta di alluminio accartocciata. Stendete la pasta sfoglia e cospargetela con qualche cucchiaio di zucchero semolato. Tagliatela a strisce e avvolgete sul cono (la parte con lo zucchero va verso l’interno), sovrapponendo i bordi delle singole strisce e facendole aderire bene l’una sull’altra; curvate leggermente la trombetta al centro e create un bordo spesso su quella che sarà l’imboccatura della cornucopia. Cospargete l’esterno con altro zucchero semolato e fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 18 minuti. Fate raffreddare bene, poi togliete delicatamente la struttura di carta forno e alluminio. Riempite la cornucopia con gli struffoli, spargete su questi ultimi la codetta colorata e spolverate il tutto con zucchero a velo.
9 commenti:
BELLISSIMA!!!!!
Bella ma soprattutto buonissima
Complimenti !!!!! bella signora M.Grazia,sei una fonte inesauribile di idee.....Pina di Dolcidee.
Bellissima!!!! ora però ti tocca inserire la ricetta degli struffoli, altrimenti io come faccio ?? :D
Come al solito non ci sono parole! :)
Grazie a tutte! Licia, obbedisco!!!
Pensa che cosa mi perdo: gli stuffoli mi fan sempre venire l'acquolina in bocca ma non riesco a mangiarli (indigestione da piccola?). Certo è che presentati così sono ancora più belli e invitanti!!!
Belli e buoni brava MGRAZIA
BACI ISA
ma che meraviglia O.O
Posta un commento