venerdì 24 febbraio 2012

Riso con cuore morbido

Il riso al forno mi piace molto, risolve spesso la cena e mi permette di avere sempre un piatto diverso, in quanto utilizzo le verdure di stagione o la carne che, con la besciamella o i formaggi, mi danno un "cuore" cremoso e morbido alla preparazione. In questo caso ho utilizzato la besciamella e il carciofo.


Ingredienti:

350 g di riso Arborio
1 carciofo
olio extravergine di oliva q.b.
sale
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
burro
pane grattugiato q.b.

Preparazione:

Lessare in acqua salata il riso per 10 minuti. Cuocere il carciofo, in una padella con coperchio, a fettine sottili con olio e sale fino a renderlo morbido. Preparare la besciamella sciogliendo il burro su fiamma bassa, aggiungere la farina e poi diluire con il latte.
Imburrare e cospargere di pan grattato uno stampo di 20 cm di diametro e altezza 7 cm. Spalmare un cucchiaio di besciamella sulla base dello stampo e, quindi, versare il riso lessato sulla base e sulle pareti pressandolo con un cucchiaio (serve per poi capovolgerlo senza romperlo), riempire la cavità centrale con la besciamella e il carciofo, quindi coprire con il riso rimanente. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Una volta pronto, capovolgerlo su un piatto. Servire a fette. 

7 commenti:

stefania ha detto...

MA CHE BUONO. BRAVISSIMA

Luna Barba ha detto...

bellissimo e buonissimo! ho già l'acquolina!

Daniela ha detto...

Grazie, in effetti è piaciuto molto :)

Belinda ha detto...

BUONISSIMO!!!!

Lara ha detto...

Ma che bellissima idea questo super blog di amiche!!! Piacerebbe anche a me avere amiche così care da aprire un blog a ...tante mani. Complimenti per l'idea. Mi unisco

Daniela ha detto...

Ciao Lara, in effetti siamo molto fortunate: 7 amiche in 7 città diverse, ma che collaborano e si aiutano come se fossero tutte vicine di casa. Sono molto felice di essere una delle 7 :) Grazie della visita, passerò sicuramente a trovarti.

Maria (Milady) ha detto...

in effetti il riso al forno è invitante,bisognerebbe farlo più spesso.
Il tuo timballo è perfetto!