mercoledì 28 dicembre 2011

Ciambelle al vino rosso

Queste ciambelline sono una piccola bontà! Molto facili da preparare, visto che come unità di misura si utilizza un semplice bicchiere di plastica, e ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata.. Sfornate oggi, le mie bimbe le hanno divorate! Una tira l'altra.. La ricetta che vi presento mi è stata data da un'amica ma si trova facilmente sul web, con qualche piccola differenza.


Ingredienti:

1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di semi di anice
1 cucchiaino di lievito
450 gr. di farina

Preparazione:

Insaporire i semi di anice nel bicchiere di vino per qualche ora. In una ciotola unire tutti gli ingredienti lasciando per ultima la farina. Amalgamare il tutto. Scaldare il forno a 180 gradi, con l'impasto formare dei filoncini spessi 1,5 cm e lunghi 18-20 cm. (le dimensioni nauturalmente sono indicative), appiattirli, metterli nello zucchero, rovesciarli con lo zucchero rivolto verso l'alto e poggiarli su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere per circa 20 minuti o fino a che si saranno colorite.
Buonissime sia calde che fredde!






9 commenti:

Licia ha detto...

Mh che bontà, appena posso preparerò queste ciambelline!!

Evelin ha detto...

Pensa che in questa ricetta (simile) sul web mi ci sono imbattuta un sacco di volte ma, non so perchè, on mi ha mai stuzzicato. Tu le presenti così bene che, poffarbacco, le preparerò al più presto!!!

Anonimo ha detto...

Ci credo che uno tira l'altro,sono molto invitanti, i miei complimenti, baci simonaannamanno

Sabrina ha detto...

Sicuramente saranno buonissime!!! Spero che mamma le prepari presto,altrimenti mi metto io all'opera!!! Baci

Roberta ha detto...

Ragazze provatele, sono davvero buone e super super facili da preparare, aimè le mie son già finite! Domani di nuovo all'opera per mangiarle alla sera della vigilia di capodanno!
Cari saluti a tutte!

Belinda ha detto...

Ciao cara. Io le faccio sia col vino bianco che con il rosso...sono veramente ottime! Ma con quello rosso prendono un colore decisamente più carino!!! Se riesco a farle vi mando la foto!

Anonimo ha detto...

Ciao cara ho provato a fare le cimbelline al vino e il risultato e a dir poco eccezionale!!!!! Queste ciambelline mi hanno fatto ricordare quando me le faceva mia nonna. Baci Francesca

Roberta ha detto...

Cara Francy sono molto contenta che le abbia provate e che ti siano piaciute!Brava, sentito che bontà?
Belinda aspettiamo foto!
Baci a tutte!
Roby

Anonimo ha detto...

Non ho fatto in tempo a farle raffreddare che e' arrivata una mia amica che i figli che in un batter d'occhio sono sparite!!! Meno male che ne avevo lasciate da parte qualcuna per farla assaggiare a mio marito!!!!!Cia Francesca