venerdì 16 dicembre 2011

Biscottini di frolla alla ricotta

La pasta frolla è la base per fare crostate e biscotti da favola però ad alcune persone, crea problemi nel maneggiarla, altre invece si limitano nel mangiarla perchè troppo ricca di burro (è proprio il motivo per il quale è buonissima!). Bene, questo impasto non crea nessuno dei problemi sopra citati in quanto la quantità di burro è veramente minima, e si lavora benissimo perchè c'è la ricotta che la rende molto elastica. A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi con stampini e losanghe! Io mi sono divertita a decorare questi biscottini con la pasta di zucchero.....
Ecco la ricetta:
150gr di ricotta
50gr di burro
200gr di zucchero
2 tuorli
400gr farina
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
pasta di zucchero qb (per la ricetta guarda qui)

Ho montato lo zucchero con i tuorli, ho aggiunto il burro a temperatura ambiente e la ricotta e ho mescolato bene il tutto. Ho unito la vaniglia, la farina setacciata, il lievito e ho iniziato ad impastare sulla spianatoia infarinata, fino ad avere una consistenza elastica che non si attacca più alle mani. Non avendo la necessità di farla riposare in frigo, ho steso la pasta in una sfoglia di circa 3/4 mm e ho iniziato a tagliare tanti biscottini di forme diverse, li ho adagiati su una teglia coperta di carta forno e infornati a forno già caldo (180°) per circa 15 minuti: ricordate che devono rimanere piuttosto chiari.
Una volta cotti, li ho fatti raffreddare e poi decorati con la pdz colorata prevalentemente di rosso e bianca naturale. Mi sono inventata un funghetto Babbo Natale, una stellina folletto, un Babbo Natale ricavato da un cuore capovolto (questa idea l'ho tovata eccezionale, non avendo lo stampo a forma di Babbo Natale) che ho visto in molte vetrine e anche gironzolando su internet.....ma voi potete inventarvi quello che più vi piace, avendo stampini diversi e usando la fantasia.
Nota:
A questo impasto, potete togliere anche le uova e non vi darà alcun problema: lo uso per fare la crostata ad una mia cara amica che, essendo intollerante a questo alimento, non potrebbe, altrimenti, mangiare nessun dolce!

11 commenti:

Licia ha detto...

Bellissimi!!!!! Un vassoio prego!!!!! :P

Daniela ha detto...

Caspiterina, che meraviglia questi biscotti! Complimenti! :)

Bea ha detto...

Grazie ragazze, troppo gentili!!!

Belinda ha detto...

Brava Bea!! Cercavo proprio qualcosa del genere!!! Belinda

Bea ha detto...

Ciao Belinda! Spero di esserti stata d'aiuto, allora! Come al solito, fare le decorazioni con la pdz, porta via un po' di tempo, ma ne vale la pena! Fammi sapere /e vedere!) cosa farai, ok? Bacioni, Bea

coccianna ha detto...

Complimenti Bea, Bellissimi davvero! Anna

Bea ha detto...

Grazie Anna, sei molto gentile!!!

Belinda ha detto...

Li farò in questi giorni,ma difficilmente verranno belli come i tuoi!

tifosissima ha detto...

BELLISSIMI BRAVA BEA BACI ISA

Bea ha detto...

Hai ragione............verranno moooolto meglio!!! Scommetti?? Bacioni

Bea ha detto...

Grazie Isa! Baci888