mercoledì 23 novembre 2011

Biscotti morbidi ripieni


Brutta abitudine, quella di fare colazione “al volo”. Tutti concordano nel dire che la prima colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere abbondante, varia e soprattutto sana. Latte o yogurt non devono mai mancare (a meno che non ci siano problemi di intolleranze). E’ inoltre importante introdurre sempre una giusta dose di zuccheri e carboidrati, frutta fresca, miele o marmellata. Una tazza di latte con una fetta di torta o dei biscotti fatti in casa è quanto di più sano si possa offrire ai nostri bambini.
Questi biscotti ad esempio, veloci e facili da realizzare, sono morbidissimi e profumati, sono ottimi per la prima colazione ma si possono gustare in ogni momento della giornata. Attenzione però, perchè uno tira l'altro...

Ingredienti:

450 g di farina 00 + quella per la spianatoia
3 uova
125 g di zucchero
125 g di burro morbido
125 ml di latte
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito Paneangeli
Per il ripieno: marmellata oppure nutella oppure altra crema a piacere

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente (oppure per pochi secondi nel microonde). In una terrina setacciare la farina con il lievito, formare una cavità al centro, unire lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, il latte e la buccia di limone grattugiata. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, se necessario aggiungere altra farina, ma l’impasto deve rimanere comunque molto morbido. Stendere la pasta con il mattarello in uno spessore di circa 3 mm., ritagliare dei cerchi (io ho utilizzato un bicchiere) e mettere al centro di ciascuno un cucchiaino del ripieno scelto, richiudere con cura, sigillando bene. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, spolverare con zucchero a velo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si possono avere on line!potrebbe essere un idea per chi li vuole assaggiare.Brava le tue ricette sono ok

Belinda ha detto...

Semplicemente deliziosi!

Anonimo ha detto...

Che buoni!!!! proverò a farli...Pina.

Anonimo ha detto...

Buonissimi e golosissimi,baci simonaannamanno

barbara ha detto...

ottimi!!!!!!

Gab ha detto...

Ciao! Sono finita qua per caso ... voglio provare questi biscotti! :)
Mi sono unita ai tuoi lettori ... a presto!!