sabato 26 novembre 2011

Biscottini da tè

L’impasto di questi biscotti, non eccessivamente dolce né eccessivamente ‘burroso’, si adatta bene alla realizzazione di vari tipi di biscottini e pasticcini, da gustare non soltanto all’ora del tè ma anche in ogni momento della giornata per soddisfare la…‘voglia di qualcosa di buono’. Questa è la mia versione più recente:
Ingredienti:
200g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
mezzo limone
2 cucchiaini di lievito
marmellata q.b.

Preparate la pasta frolla: formate la fontana con la farina, unite il burro freddo a pezzetti e sabbiate il composto, poi unite lo zucchero, l'uovo, la buccia grattugiata di mezzo limone e due cucchiaini di succo, infine il lievito. Impastate il minimo indispensabile per amalgamare tutti gli ingredienti, date all’impasto la forma di una palla, coprite con pellicola per alimenti e riponete in frigo per mezz’ora.
Stendete la pasta frolla direttamente su fogli di carta da forno e ritagliate i biscotti nella forma voluta, distanziandoli leggermente tra di loro. In questo modo non dovrete maneggiare i biscotti dopo averli ritagliati, con il rischio di sformarli. Con lo stesso tagliabiscotti io ho realizzato le tre versioni della foto: per i biscotti senza farcitura ho steso la frolla in uno spessore di circa mezzo centimetro, per gli altri l’ho assottigliata un tantino in più; per realizzare i biscotti a ‘occhio di bue’ mettete un cucchiaino di marmellata al centro del biscotto che fa da base e poi ricoprite con quello a cui avrete praticato il foro centrale; per il terzo tipo di biscotti ho steso una parte dell’impasto formando dei filoncini sottili e li ho disposti a grata sopra la base con la marmellata.
A questo punto fate scivolare i fogli di carta da forno sulla griglia (o sulla placca) del forno, mettete nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere finchè i bordi iniziano a dorarsi (circa 15-20 minuti). Lasciate raffreddare e infine spolverate con zucchero a velo.

5 commenti:

tifossisima ha detto...

belli e buoni di sicuro provero'

Belinda ha detto...

Ma che belli..e chissà che buoni! Ma da qui si possono salvare le ricette?

barbara ha detto...

Buoni!!!!copierò subito la ricetta!!!!

Milady ha detto...

3 biscotti con uno stampino...ossia, 3 piccioni con una fava! Brava Maria Grazia::: Si belinda, puoi salvare la pagina o selezionare e fare copia e incolla sul blocco note!

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

bellissimi e di sicuro molto buoni :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...