Cercate un’idea per un aperitivo sfizioso, un pranzo o una cena in piedi e perché no, per il cenone delle Feste? Pochi ingredienti e tanto gusto per un classico da buffet che delizia gli occhi e il palato.
Ingredienti per circa 30 bignè:
1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)
130 g di ricotta
Un trancio di salmone fresco da circa 100 g
(in alternativa, 100 g di salmone affumicato)
Vino bianco
Olive nere
Olio e sale
Pirottini di carta (misura piccola)
Fate cuocere per pochi minuti il trancio di salmone in una padella dopo averlo privato della pelle esterna, sfumando con il vino; quando sarà cotto spezzettatelo con una forchetta avendo cura di eliminare tutte le lische e amalgamate due cucchiai di olio e.v.o. Se utilizzate il salmone affumicato, dovrete semplicemente tagliuzzarlo e scottarlo in padella sempre sfumando con il vino (ma il risultato a mio parere è decisamente diverso, preferisco di gran lunga il salmone fresco). Lavorate la ricotta per ammorbidirla, aggiungete il salmone, mescolate bene e regolate di sale. Tagliuzzate qualche oliva nera e aggiungetela al composto.
Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate circa 30 dischi (io ho usato una tazzina da caffè), mettete su ciascuno un cucchiaino colmo di composto, poi riutilizzate i ritagli di pasta e stendete nuovamente la sfoglia, in modo da ricavare altri 30 dischi, sovrapponeteli ai dischi con il ripieno, sigillate bene i bordi e poggiate ciascuno dentro a un pirottino di carta. Poggiate sulla superficie di ognuno una rondella di oliva e ponete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque finchè saranno dorati. Lasciateli ancora per qualche minuto nel forno spento con lo sportello aperto, perché con uno sbalzo troppo brusco di temperatura tenderebbero a sgonfiarsi. Serviteli tiepidi accompagnando con un bicchiere di prosecco freddo e spumeggiante.
4 commenti:
bravissima MGRAZIA io adoro il salmone da tenere in considerazione per le feste che si avvicinano
Ottima idea per il buffet!
Grazie Maria Grazia.
Sery88
Grazie a voi! :)
Bellissima idea,facile e veloce,brava, baci simonaannamanno
Posta un commento