martedì 15 maggio 2012

Terrina di patate e peperoni

Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata ad un'altra molto simile che ho trovato su PiùCucina di Aprile/Maggio, ho apportato come al solito alcune varianti ma il risultato mi è piaciuto molto, quindi vi consiglio di provarla. L'ingrediente di base sono le patate, la loro doppia consistenza dà un effetto molto gradevole sia alla vista sia al palato. Il ripieno si può variare a piacere.

Ingredienti
800 g circa di patate
2 uova
due peperoni grandi
un pezzetto di pecorino fresco
latte q.b.
parmigiano grattugiano
pane grattugiato
olio, sale, pepe

Lessate le patate in acqua salata, fatele raffreddare poi sbucciatele. Arrostite i peperoni e togliete la pelle e i semi. Schiacciate la metà delle patate e affettate l'altra metà a rondelle non troppo sottili. Con le patate schiacciate fate un purè molto denso, aggiungendo latte q.b. e un pò di olio; fate raffreddare, poi aggiungete le uova, un pò di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Foderate una teglia con carta da forno e ungete con l'olio. Fate uno strato di fette di patate, poi ricoprite con una parte del purè


Disponete i peperoni tagliati a striscioline e il pecorino tagliato a tocchetti, poi ricoprite con altro purè ed infine terminate con uno strato di patate a fette


Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e poi con il pane grattugiato, irrorate con  olio e ponete in forno a 200° per 30 minuti circa, finchè non si formerà la crosticina in superficie.
Fate raffreddare bene prima di togliere dalla teglia.


10 commenti:

Unknown ha detto...

Questi sono piatti per cui impazzisco, letteralmente!!! Ne mangerei a quintali, tanto mi appetiscono!!! Brava!!
Franci

Licia ha detto...

Gustosissima!!!

Unknown ha detto...

mi ispira un sacco anche xchè hai unito i miei 2 ingredienti preferiti:le patate e i peperoni!la proverò sicuro!

Unknown ha detto...

Che buono questo piatto!!!
Salvo subito la ricetta, impazzisco per questo genere di preparazioni! :-)
A presto!

alba ha detto...

è ancora un po prestino per il pranzo ma ne mangerei una fetta volentieri anche a quest'ora!!!

Unknown ha detto...

Ciao Maria Grazia eccomi qui sono Giovanni, da ieri sono unito a questo blog. Grazia tu e le tue amiche venitemi a trovare su http://ilcaffèdezìNanni. blogspot.com il caffè è sempre aperto. Con affetto Giovanni

Guerino ha detto...

Bungiorno Signore,
passo da voi attraverso il Blog di Licia, devo dire che la vostra attività è molto frenetica e questo mi piace per il resto vi faccio i miei complimenti e vi ho aggiunte ai blog che seguo.
se avete tempo tra una ricetta e l'altra passate a trovarmi.
Vi saluto Guerino
Auriemma's Kitchen

Muffin ha detto...

Se c'è un premio da assegnare, come non si può pensare a voi? Venite a prelevarlo!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

@Francesca: è vero, sono buoni a pranzo e a cena
@Licia: grazie <3
@Barbara e Assunta: provatela, è davvero gustosa.. fatemi sapere
@Alba: la fame è fame, a qualsiasi ora! :D:D:D
@Giovanni: grazie, verremo sicuramente a trovarti di nuovo.
@Guerino: grazie mille per i complimenti, anche noi ti seguiremo, ho già visto sul tuo blog parecchie ricette squisite
@muffins: arriviamooooo

Luna Barba ha detto...

questo me lo ero perso!!!! che bontà delle bontà :-D